Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Cienfuegos, Cuba

Esplora Cienfuegos e scopri il suo incredibile centro storico e i suoi meravigliosi luoghi naturali nella tua permanenza a Cuba

Cienfuegos, Cuba
Cienfuegos, Cuba
© Wilder Méndez

La bellissima città di Cienfuegos, conosciuta come la Perla del Sud di Cuba, si trova nel centro di Cuba. Bagnata dal Mar dei Caraibi, Cienfuegos è uno dei luoghi più spettacolari del paese sia per la sua ricchezza culturale che per quella paesaggistica e naturale, in cui le maggiori attrazioni sono la sua bella architettura coloniale francese e l'ambiente naturale che la circonda.

Fondata nel 1819 da colonizzatori francesi, la città di Cienfuegos è una delle più giovani dell’isola. L’ambiente dello scorso XIX secolo si riflette nel suo ambiente storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005.

Indice:

Quali sono i migliori luoghi da visitare a Cienfuegos?

Parque José Martí, Cienfuegos
Parque José Martí, Cienfuegos
© Andrea Pravettoni

Senza dubbio ti sorprenderanno nel suo centro storico edifici come il Palacio de Valle (Palazzo del Valle), l’elegante Teatro Tomás Terry e la grande Catedral de la Purísima Concepción (Cattedrale dell’Immacolata Concezione). Non puoi lasciarti scappare il Parque José Martí (Parco José Martí) e l’Arco de Triunfo (Arco di Trionfo), simbolo dell'indipendenza cubana. Come curiosità, a Cienfuegos troverai la strada più lunga del paese, il Paseo del Prado. Inoltre, nei diversi musei potrai immergerti nella cultura cienfueguera, come per esempio nel Museo Histórico Provincial (Museo Storico Provinciale) o nel Museo Histórico Naval Nacional (Museo Storico Navale Nazionale).

Palacio de Valle, Cienfuegos
Palacio de Valle, Cienfuegos
© Maurizio De Mattei

Questa meravigliosa città ti sedurrà per la sua eleganza, il suo tranquillo ambiente caraibico e il suo affascinante spirito francese, per il quale ha ricevuto la denominazione di la Perla del Sud di Cuba.

Altre istituzioni che caratterizzano questa città sono il Cementerio Tomás Acea (Cimitero Tomás Acea), che imita il modello del Partenone greco con magnifiche sculture e lapidi di marmo e il Cementerio La Reina (Cimitero La Reina), che mantiene la struttura della sua fondazione del XIX secolo e potrai conoscere la scultura di Bella Durmiente e la leggenda che la circonda; entrambi dichiararono Monumento Nazionale.

Quali sono le migliori cose da fare a Cienfuegos?

El Nicho Waterfall, Cienfuegos
El Nicho Waterfall, Cienfuegos
© Julia Neather

La bellezza della natura è una caratteristica della provincia di Cienfuegos. Nelle periferie della città troverai El Nicho, una meravigliosa area totalmente immersa nel Parque Nacional Topes de Collantes (Parco Nazionale Topes de Collantes) nella Sierra de Escambray. In questo luogo godrai di bellissime cascate di acque cristalline e piscine naturali in cui rinfrescarti. Si trovano qui anche il Parque Natural Guanayara (Parco Naturale Guanayara), in cui la sua rigogliosa vegetazione, specialmente le sue orchidee, non ti lasceranno indifferente. Infine, nell'eccezionale Jardín Botánico de Cienfuegos (Giardíno Botanico di Cienfuegos), uno dei più grandi e importanti del mondo, potrai scoprire specie uniche.
A Cienfuegos, sarai a contatto con la natura come mai prima.

Playa Rancho Luna, Cienfuegos
Playa Rancho Luna, Cienfuegos
© Wilder Méndez

Un’altra importante attrazione di questa spettacolare provincia è la sua incredibile vita marina. La Bahía de Jagua (Baia di Jagua), anche nota come Bahía de Cienfuegos (Baia di Cienfuegos), bagna quasi tutta la zona e annovera fauna e flora di grande ricchezza in cui si evidenzia il gamberetto bianco. Senza dubbio, merita una menzione speciale la paradisiaca Playa Rancho Luna (Spiaggia Rancho Luna), che con le sue meravigliose barriere coralline e il suo bellissimo fondale marino, è il luogo ideale per vivere la tua passione per l’immersione.

Un altro dei luoghi che non puoi non visitare nella meravigliosa provincia è il Balneario de Ciego Montero (Terme do Ciego Montero), in cui godrai di acque medicinali che ti renderanno come nuovo in un edificio storico della metà del XX secolo.

Qual è il periodo migliore per andare a Cienfuegos?

Il periodo migliore dell’anno per visitare Cienfuegos va da gennaio ad aprile, soprattutto per gli amanti della natura che godranno delle attraenti zone di spiaggia e paesaggi naturali. Si evidenziano anche i mesi di agosto e settembre, in cui si celebrano lo spettacolare Carnaval de Cienfuegos e il grandioso Festival Bianual de Benny Moré, in onore a uno dei musicisti più famosi ed amati di Cuba, di cui potrai conoscere più a fondo la storia nella sua località natale Las Lajas e nel Museo Benny Moré.

Quali sono le migliori escursioni da fare da Cienfuegos?

El Nicho, Cienfuegos
El Nicho, Cienfuegos
© Cristian Viarisio

La posizione centrale della città la trasforma in un luogo ideale per scoprire i luoghi nei dintorni. Senza alcun dubbio, l’escursione regina da Cienfuegos è la visita a El Nicho, uno spettacolare luogo naturale circondato da cascate e piscine naturali nel mezzo del Parque Natural Topes de Collantes. Con Jeep Safari potrai scoprire questo meraviglioso luogo, e addirittura, trovarti alla fine dell’escursione a Trinidad.

Se sei un amante degli animali non puoi lasciarti scappare la visita alla Laguna Guanaroca, uno dei rifugio di fauna più importanti di Cuba, in cui potrai ammirare una grande quantità di uccelli acquatici. Dopo, la visita si completa con una visita al delfinario di Rancho Luna.

Con l’escursione, potrai conoscere tre città: non solo Cienfuegos, ma anche Santa Clara e lo spettacolare mausoleo dedicato al Che Guevara e la meravigliosa città-museo di Trinidad.
Nel caso in cui avessi solamente un giorno e volessi conoscere a fondo Cienfuegos, con le escursioni da un giorno in bicicletta elettrica scoprirai tutti i dettagli della Perla del Sud di Cuba.

Come arrivare a Cienfuegos?

L’ideale posizione di Cienfuegos nel centro di Cuba, fa sì che sia la città perfetta per fare una sosta durante il tuo viaggio a L’Avana fino a zone più orientali dell’isola come Cayo Santa María o Santiago de Cuba. Inoltre, la vicinanza a zone naturali come El Nicho e la coloniale Trinidad, nota come la città-museo, faranno sì che il tuo soggiorno soddisfi tutte le tue aspettative.

L’opzione migliore per arrivare è volare fino all’aeroporto internazionale José Martí di L’Avana e da lì guidare per il Circuito Sur fino a raggiungere Cienfuegos.

Dove alloggiare a Cienfuegos?

Hotel Palacio Azul, Cienfuegos
Hotel Palacio Azul, Cienfuegos
© Jack K.....ski

L’opzione migliore per trascorrere la notte a Cienfuegos è farlo in case private per immergerti completamente nella tradizione e nella cultura cubana in prima persona. Inoltre, la loro ospitalità è più che nota.

Tuttavia, se preferisci alloggiare in un hotel le opzioni migliori sono: Hotel La Unión, ubicato in un edificio neoclassico nel centro della città; Hotel Rancho Luna, hotel tutto incluso con viste spettacolari; Hotel La Jagua, ubicato nella vicina Punta Gorda; e Hotel Meliá San Carlos, hotel cinque stelle nel pieno centro storico.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.