Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Pinar del Río, Cuba

Visita la bellissima regione di Pinar del Río a Cuba, famosa per le piantagioni di tabacco e le riserve naturali

Pinar del Río, Cuba
Pinar del Río, Cuba
© Robin Thom

Pinar del Río è una provincia situata nella parte occidentale dell’isola di Cuba che possiede numerose ricchezze naturali e una rinomata cultura del tabacco nota come guajira. Nella regione sono presenti due Riserve della Biosfera: la península de Guanahacabibes (Penisola di Guanahacabibes) e una parte della sierra del Rosario; e un Patrimonio Mondiale dell’UNESCO come la Valle de Viñales. Avrai anche la possibilità di praticare immersioni subacquee nelle bellissime acque di playa María la Gorda (Spiaggia Maria la Gorda).

Il territorio era abitato da un’antica tribù precolombiana nota come i guanahatabeyes, una popolazione indigena che viveva nelle grotte, la cui principale fonte di reddito era il commercio marittimo. Però, queste popolazione scomparirono ancora prima dell’arrivo degli spagnoli nel 1492.

Indice:

Quali sono le cose migliori da vedere a Pinar del Río?

Pinar del Río
Pinar del Río
© Fotos 593

Sebbene Pinar del Río possa sembrare meno spettacolare di altre città cubane, in realtà questa considerazione non è vera. La prova di tutto ciò sono, il Teatro José Jacinto Milanés, realizzato in stile neoclassico e uno dei più grandi teatri dell’isola di Cuba, e il Museo de Ciencias Naturales Sandalio de Noda (Museo di Scienze Naturali Sandalio de Noda), eretto all’interno del meraviglioso Palacio Guasch (Palazzo Guasch), e che ospita una vasta collezione riguardante la fauna e la flora dell'arcipelago cubano. 

Plantación de tabaco Alejandro Robaina
Plantación de tabaco Alejandro Robaina
© Joao Eduardo Figueiredo

Per approfondire la conoscenza della storia di Pinar del Río, ti consigliamo una visita al Museo Provincial de Pinar del Río (Museo Provinciale di Pinar del Río), la cui sede si trova all'interno di un edificio risalente alla fine del XIX secolo e ospita una collezione storica, dalle origini al presente.

Non meno spettacolari sono il Palacio de los Matrimonios (Palazzo dei Matrimoni), un palazzo costruito cento anni fa, all’interno del quale potrai osservare in prima persona come si celebra un matrimonio a Cuba.

Pinar del Río è la capitale cubana del tabacco. Proprio per questo motivo, avrai la possibilità non solo di osservare il processo di produzione dei sigari cubani dalle piantagioni, come la plantación de tabaco Alejandro Robaina (piantagione di tabacco Alejandro Robaina), al metodo di lavoro tradizionale dei guajiros, i contadini cubani. Avrai anche la possibilità di provarli.

Se vuoi scoprire qualcosa di unico in questa zona, non puoi non assaggiare la Guayabita del Pinar. È un rum mischiato con un frutto chiamato guayaba, che rende più dolce il sapore di questa bevanda.

Quali sono le migliori escursioni da Pinar del Río?

Cueva del Indio, Parque Natural de Viñales
Cueva del Indio, Parque Natural de Viñales
© RunForrestRun

Pinar del Río gode di una posizione privilegiata nell’isola di Cuba per andare alla scoperta di molti dei suoi tesori naturali

Ovviamente, il luogo che non potrai non visitare è il Parque Natural de Viñales (Parco Naturale di Viñales). Qui potrai osservare i tipici mogotes e visitare luoghi spettacolari come la Cueva del Indio o il singolare Mural de la Prehistoria (murale della Preistoria). 

Una delle più belle piantagioni di tabacco che potrai visitare è la Casa del Veguero, nei pressi di Viñales. Qui conoscerai il processo di coltivazione dei sigari cubani. Analogamente, per concludere il tuo viaggio nell’isola di Cuba, potrai ammirare tutta la Valle de Viñales dal mirador los Jazmines (Punto panoramico los Jazmines). 

Uno dei luoghi più belli che potrai visitare è il Palenque de los Cimarrones nella Cueva de San Miguel (Grotta San Miguel). Qui potrai conoscere in prima persona le difficili condizioni di vita dei cimarrones, gli schiavi in fuga.

Se sei tra quelli che preferisce passare qualche giorno in spiaggia, a Pinar del Río sono presenti alcune delle spiagge più belle in tutta l’isola di Cuba. Spiagge come Cayo Levisa o Cayo Jutías ti faranno sentire come se fossi in paradiso, mentre la playa María la Gorda, considerata come uno dei migliori punti d’immersione in tutta l’isola, principalmente per la presenza del corallo nero, è la tua meta ideale se sei un amante delle immersioni.

Qual è la scelta migliore per soggiornare a Pinar del Río?

Pinar del Río ha alcuni hotel, come l’Hotel Vueltabajo o l’Hotel Pinar del Río. Tuttavia, la scelta migliore è soggiornare presso una casa particular (case private). In questo modo scoprirai, non solo usi e costumi della zona, ma anche la tradizionale ospitalità cubana

La soluzione ideale per avere una conoscenza più profonda del territorio e non perderti neanche un angolo da esplorare, è passare un paio di notti in provincia.

Come arrivare a Pinar del Río?

Hai varie opzione per raggiungere Pinar del Río. La scelta migliore è percorrere l’autostrada est-ovest dall’Avana, sia con taxi privato o di gruppo, che con i mezzi pubblici. 

Potrai anche fare un’escursione dall’Avana. Tuttavia, scegliendo questa soluzione, perderai la possibilità di conoscere tutto ciò che il territorio offre, in particolare Cayo Jutías e la Valle de Viñales.  

Qual è il periodo migliore per visitare Pinar del Río?

Uno dei periodi migliori per visitare Pinar del Río è durante i mesi centrali dell’anno, da maggio ad agosto. In questo periodo dell’anno potrai ammirare specie animali come le bellissime tartarughe marine. Se invece preferisci osservare gli uccelli fantastici che volano in questi territori, il periodo migliore è tra dicembre e marzo.

Se vuoi scoprire uno degli eventi più folcloristici dell’isola di Cuba, una tappa imperdibile è il carnevale, che si svolge agli inizi del mese di luglio.

Non ti consigliamo un viaggio a Pinar del Río nel periodo compreso tra il mese di agosto e le prime settimane di ottobre, perchè è un periodo in cui le precipitazioni piovose e gli uragani sono particolarmente diffusi.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.