Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Topes de Collantes

Visita Trinidad e scopri Topes de Collantes, un parco naturale a Cuba che ti affascinerá con la sua bellezza

Topes de Collantes, Cuba
Topes de Collantes, Cuba
© Guillaume Baviere

Il Parco Naturale Topes de Collantes si trova a 30 chilometri da Trinidad, nella Sierra del Escambray. Questa riserva naturale é una enorme area protetta situata al centro di Cuba e dichiarata Patrimonio dell’Umanitá nel 1988. Le piacevoli temperature che questa meraviglia naturale offre tutto l’anno fa sí che i turisti la visitino per passare dei meravigliosi giorni tra la tranquillitá e l’avventura.

Il Parco Naturale Topes de Collantes é un connubio stupefacente di grotte, fiumi, valli, cascate e scogliere. Questo gioiello naturale cubano inizió ad acquisire importanza alla fine degli anni ‘30, quando uno dei presidenti del paese ordinó di costruire un edificio per farci vivere la moglie, la quale non godeva di ottima salute. Da questo momento in poi quest’oasi naturale continuó ad acquisire importanza nel panorama storico, infatti fu testimone di fatti storici importanti come le guerriglie della Rivoluzione. Piú tardi, circa verso il 1970, si iniziarono a costruire hotel e centri curativi che oggigiorno attraggono non solo i cittadini cubani ma anche turisti da tutto il mondo.

Da molti anni si lotta per la conservazione e la protezione di questo meraviglioso tesoro. É una visita obbligatoria per tutti coloro che vogliono fare escursionismo a piedi, per gli amanti della fotografia o per gli appassionati della natura e degli animali. Difatti é possibile incontrare 100 specie diverse di fauna e attrazioni naturali come Vegas Grandes e il Salto del Caburní, due delle cascate piú famose di questo meraviglioso parco naturale che ti lasceranno senza parole per la loro singolaritá e la loro bellezza naturale e paesaggistica.

Indice:

Quali sono le migliori attivitá da fare a Topes de Collantes?

Topes de Collantes
Topes de Collantes
© Ralph Apeldoorn

Una delle attrazioni piú  visitate di Topes de Collantes é il suo centro termale, un centro turistico di riposo e salute situato nel mezzo della Sierra del Escambray, dove i pazienti vengono accuditi attraverso trattamenti antistress, riabilitazione, massaggi, etc.

Comunque senza alcun dubbio, Topes de Collantes é conosciuto per i suoi sentieri di montagna. Il Sentiero Vegas Grandes é la camminata piú conosciuta tra i visitatori della zona, si snoda tra le piantagioni di caffé per uno o due chilometri dove potrai vedere case tradizionali e scogliere, un sentiero meraviglioso in un ecosistema protetto nel quale ammirerai panorami unici e spettacolari. Questo sentiero unisce tratti pianeggianti con zone in pendenza e alla fine arriverai al Salto del Caburní, un’incredibile cascata di 62 metri di altezza, un luogo incredibile ideale per sederti, riposare dopo la camminata e rilassarti in mezzo alla natura. Il premio finale sará comunque fare un bel bagno nel meraviglioso laghetto dove cade la cascata, probabilmente sará uno dei bagni migliori della tua vita, poiché oltre a trovarti in pieno bosco a Cuba, ti tufferai in una delle acque piú fresche e pure che ci siano, senza alcun dubbio ne varrá la pena camminare un pó. Un altro sentiero che potrai percorrere é la Ruta Gruta La Batata, un percorso nel quale la flora e la fauna ti lasceranno meravigliato. La parte migliore é alla fine, troverai una grotta nella quale potrai fare un bagno nelle sue piscine naturali e approfittare delle proprietá curative di queste acque.

Durante la tua passeggiata per il Parco Guanayara, un parco all’interno di Topes de Collantes, percorrerai il Sentierto Centinales del Río Melodios, che segue il corso del fiume passando per splendidi ruscelli, piscine naturali dalle acque cristalline e la famosa cascata El Rocío. Il tragitto si percorre in meno di 3 ore e durante il quale troverai un posto caratteristico per riposare, il ranch cubano Casa La Gallega, dove degusterai la tradizionale cucina cubana casereccia e bibite rinfrescanti, circondato da un ambiente rurale.

Un altro sentiero che puoi fare é il percorso per Hacienda Codina, un altro meraviglioso ranch che ti sorprenderá con i suoi bagni di fango. Durante il sentiero scoprirai boschi di bambú, la Cueva del Altar (Grotta dell’Altare) e la Isla de los Enamorados (Isola degli innamorati) e alla fine arriverai ad un belvedere naturale dal quale potrai osservare tutta la Valle de los Ingenios, un’imponente zona di produzione dello zucchero.

Nella zona si possono visitare anche due musei, il Museo del Caffé e il Museo di Arte Contemporanea Cubana. Nel primo vedrai un’esposizione sulla storia della coltivazione di caffé degustando le sue specialitá. Il secondo custodisce una preziosa collezione di oltre 60 opere plastiche del movimento avanguardista degli anni ‘80. 

Quali sono le migliori escursioni da fare a Topes de Collantes?

El Nicho, Topes de Collantes
El Nicho, Topes de Collantes
© Brian Adamson

Topes de Collantes ti offre una grande quantitá di escursioni per godere a pieno di questo meraviglioso parco naturale in molti modi diversi.

La maggior parte dei tragitti partono dalla cittá di Trinidad, come ad esempio l’Escursione a cavallo alla cascata El Pilón, che parte dal centro storico della cittá dove ti aspetteranno i cavalli molto tranquilli e addomesticati che ti porteranno fino al Salto de Agua El Pilón, percorrendo i meravigliosi sentieri e scoprendo la peculiare flora e fauna del posto. Il laghetto del Pilón é ideale per farti un bagno sentendo il contatto con la natura sulla tua pelle.

Per i piú temerari ci sono anche emozionanti safari in Jeep con tragitti da Trinidad fino al Parco Guanayara, ai piedi delle enormi montagne del Parco Naturale Topes de Collantes. Per arrivare a questa meta remota percorrerai sentieri serpeggianti, facendo delle piccole soste per ammirare i paesaggi magnifici, le piantagioni di caffé dove ti verrá spiegato il processo di ottenimento del caffé e anche soste per fare un bagno nelle piscine naturali come quella di El Venado.

Non dimenticarti delle altre opzioni come le escursioni per il parco nei furgoni militari e nelle macchine d’epoca che ti trasporteranno indietro nel tempo, e ovviamente i classici sentieri a piedi di diversa difficoltá. Molte escursioni si possono fare sia in gruppo che individualmente con l’opzione di scegliere o meno una guida.

Dove alloggiare a Topes de Collantes?

Al centro di Topes de Collantes, nella regione montuosa di Guamuhaya, si trova la principale area turistica della zona, di facile accesso, formata da hotel e ristoranti in cui si unisce un’estetica rurale e moderno allo stesso tempo.

Qui si trova Villa Caburni, un hotel a 3 stelle formato da piccole case colorate con piscina e che offre attivitá per i bambini, ideale se alloggerai con la tua famiglia.

Nella zona completamente naturale non troverai complessi di hotel o alloggi turistici esuberanti che vanno a rompere l’armonia naturale del luogo, anche perché é una zona protetta, ma comunque possiede varie opzioni per passare la notte in questo ambiente meraviglioso dove ti sentirai parte della natura. Il campismo, parola usata a Cuba per riferirsi al campeggio é una buona opzione se vuoi soggiornare in mezzo alla natura. Nel parco troverai il Campeggio Macanal che, tra le altre comoditá che offre, ha 42 bungalows, un parco giochi per bambini e un campo da volley. La cosa sicura é che trascorrerai la tua vacanza in uno straordinario ambiente naturale semplice che non rompe l’armonia naturale di questo magnifico parco.

Rimanendo in tema sostenibilitá per non danneggiare l’ambiente del parco, potrai optar per l’Ecoalojamiento El Manantial (alloggio eco El Manantial) se non vuoi alloggiare in un campeggio ma vuoi comunque dormire in un ambiente naturale e unico. Questo alloggio possiede tutte le comoditá come i servizi di ristorazione e grazie alla sua ottima posizione potrai ammirare animali che non hai mai visto di persona come la hutia, un roditore che somiglia molto ad un castoro, o anche uccelli come il parrocchetto o il tocororo, l’uccello nazionale di Cuba.

Nel sentiero verso il cuore del parco troverai la Hacienda Codina, un ranch magnifico e una fermata obbligatoria per recuperare le forze con la sua deliziosa cucina e dove potrai anche soggiornare nella zona abilitata per questo, perfetto se vuoi prenderti tutto il tempo che vuoi per esplorare la natura e non perderti neanche un dettaglio.

Molto simile alla Hacienda Codina, c’é anche il ranch cubano Casa La Gallega, nella zona di Guanayara, un luogo nascosto e tranquillo dove oltre a mangiare potrai campeggiare in un grande piazzale.

Poiché Trinidad é molto vicina, esattamente a mezz’ora di macchina, potrai alloggiare in questa meravigliosa cittá, dove potrai scegliere tra hotel o casa particular (casa privata). Se la tua intenzione é quella di conoscere le tradizioni piú profonde e la cultura di Trinidad, la migliore opzione é alloggiare con un abitante della cittá, le loro storie ti sorprenderanno e in piú conoscerai tutti i dettagli della cittá, le sue storie e le sue leggende.

Se invece ti interessa di piú alloggiare in un hotel disporrai di una vasta scelta. Di hotel a 5 stelle troverai Iberostar Grand Hotel Trinidad, un hotel lussuoso dove ti tratteranno come un re o una regina e l’edificio é davvero stupendo, situato proprio nel cuore di Trinitá.

L’hotel Memories Trinidad del Mar si affaccia sulla spiaggia, dove la tua piú grande preoccupazione sará fare un bagno quando avrai molto caldo, inoltre il resort é a 45 minuti da Topes de Collantes, quindi sarai molto vicino al meraviglioso parco.

Come arrivare a Topes de Collantes?

Per arrivare al Parco Naturale Topes de Collantes la cosa migliore é partire dalla cittá di Trinidad che si trova a meno di 30 chilometri di distanza. Se vai in macchina la strada migliore é il Circuito Sur, ma comunque la migliore opzione é andare in taxi sia all’andata che al ritorno in qualsiasi punto accessibile per venirti a prendere.

L’aeroporto internazionale piú vicino é nella cittá di Santa Clara, l’Aeroporto Internazionale Abel Santamaría, si collega con diverse cittá importanti d’Europa tra cui Milano, Mosca e Düsseldorf anche se la frequenza dei voli dipende dal periodo dell’anno in cui viaggi. Inoltre dispone di collegamenti molto frequenti con cittá grandi del continente americano come Toronto, Montreal e Cittá di Panama. Una volta sull’isola da questo aeroporto il viaggio in macchina per Topes de Collantes é di un’ora e quaranta minuti approsimativamente, mentre fino a Trinidad il tragitto é di due ore.

L’aeroporto meglio connesso di Cuba é nella capitale del paese, l’Aeroporto Internazionale José Martí che ha voli con le principali cittá europee come Madrid, Parigi, Milano e Londra, l’aeroporto si trova a 4 ore di macchina e lungo il tragitto potrai ammirare dei paesaggi meravigliosi e zone incredibili che vedrai solo a Cuba. Per questo motivo e per non perderti assolutamente nulla del meraviglioso ecosistema di Cuba, prenotare un mezzo privato per arrivare alla tua meta in totale sicurezza e ammirando tutto il percorso senza nessuna preoccupazione di come arrivare o dove fermarsi per fare una pausa é sicuramente una buona opzione. Un viaggio a Cuba é qualcosa che non si vive molte volte nella vita e lo si deve sfruttare al massimo senza perdersi nulla.

Maggiori informazioni:

Ubicazione:

Trinidad 62600, Cuba.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.