Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Valle de los Ingenios

Scopri l’antico centro zuccheriero di Cuba situato all’interno della Valle de los Ingenios di Trinidad

Valle de los Ingenios
Valle de los Ingenios
© 0utdoorsgirl

La Valle de los Ingenios (Valle degli Zuccherifici), conosciuta anche come la Valle di San Luis, si trova a Trinidad, un municipio di Sancti Spíritus, Cuba. È una bellezza naturale formata da 250 Km2 di litorale, pianure, valli e fiumi, dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1988. Per molti secoli ha rappresentato il centro di produzione di zucchero più grande dell’isola a causa dello sviluppo in questo luogo, da parte dell’amministrazione creola, di un’importante industria relativa allo zucchero.

Torre Manaca-Iznaga, Valle de los Ingenios
Torre Manaca-Iznaga, Valle de los Ingenios
© Eric

Per cento anni, i primi abitanti della zona, si dedicarono alla coltivazione del tabacco, della frutta e all’allevamento del bestiame. Rappresentava un buon punto di produzione e commercio promosso dall’arrivo degli spagnoli nell’isola.

Durante la tua visita a questo immenso parco naturale potrai notare vari contrasti tra le abitazioni di stile neoclassico delle famiglie più benestanti e le classiche case coloniali. Caratteristici sono anche i siti archeologici che potrai visitare: fino a un totale di 65! Da quasi 20 anni sono iniziati vari progetti di recupero e conservazione di questo tesoro cubano, in un’occasione intervenne anche l’UNESCO finanziando un’opera di restaurazione.

Uno dei punti fondamentali durante la tua visita nella Valle de los Ingenios è la Torre Manaca-Iznaga, antica torre vigia nella tenuta dello stesso nome. Questa serviva per controllare gli schiavi che per anni lavorarono nelle piantagioni di zucchero. A causa del tuo passato non è esente da leggende.

La Valle de Los Ingenios, oltre che una delle destinazioni preferite dai turisti, rappresenta una visita obbligatoria durante il tuo soggiorno a Sancti Spíritus. Da evidenziare c’è la Casa Hacienda Guáimaro, dove la famiglia proprietaria di questo zuccherificio raggiunse il record di produzione, con più di 940 tonnellate di zucchero prodotte. Oggi ospita il Museo del Azúcar (Museo dello Zucchero).

Da visitare c’è anche lo zuccherificio San Isidro de los Destiladeros, lo stabilimento più completo che potrai trovare nella Valle de los Ingenios. Conservato perfettamente, potrai immergerti nella storia dello zucchero del Paese. Senza dubbio, altro zuccherificio importante è quello di Buena Vista, del quale ancora si conserva lo stabilimento e dove potrai farti un’idea dello stato economico di questa famiglia facoltosa.

Valli, fiumi, miniere e punti panoramici sono solo alcuni dei grandi tesori da non perdere in questo magnifico, naturale e storico gioiello cubano.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.