Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Varadero, Cuba

Visita Varadero in occasione di un viaggio a Cuba e goditi vacanze indimenticabili in questo piccolo paradiso

Varadero, Cuba
Varadero, Cuba
© Laraslk

Varadero è un territorio della península de Hicacos, nella provincia cubana di Matanzas che, nonostante la sua storia da paesino collocato nella costa, oggi è una meta turistica per eccellenza a livello mondiale. Migliaia di turisti ogni anno visitano questo luogo come meta dove trascorrere le loro vacanze, dato che a Varadero tutto è organizzato per rendere la tua visita un ricordo indimenticabile.

La península de Hicacos ha una superficie di 16 km2 e 22 km di lunghezza. Lungo la sua estesa costa si trova la maggior attrazione turistica della zona, la Playa de Varadero. Anche se in realtà si tratta di sei spiagge, ciò che rende questa destinazione una meta così rinomata è la presenza di spiagge di sabbia fina e bianca, bagnate dalle acque più turchesi che tu abbia mai visto. La lunghezza totale delle spiagge è di quasi 20 km. Molti di quelli che conoscono questa spiaggia dichiarano che è la più bella che abbiano mai visto, e per questo non è rara la grande popolarità che vanta.

Indice:

Quali sono le migliori cose da fare a Varadero, Cuba?

Varadero
Varadero
© simonovstas

Come potrai immaginare Varadero ha un ampio programma di attività acquatiche come l’immersione subacquea o lo snorkeling, attività molto gettonate per la presenza di una grande varietà di specie esotiche che si trovano nel fondale marino della zona.

Però tutto non si limita solo alla spiaggia e all’hotel, ma anche alla possibilità di avvicinarti un po’ di più alla storia e cultura della città nel centro urbano in cui puoi visitare il Museo Municipal de Varadero o passeggiare per il Parque Josone, un giardino veramente bello.

Cueva de Ambrosio
Cueva de Ambrosio
© Minikhan

Se sei un amante della natura, la cosa migliore è visitare la Reserva Ecológica Varahicacos nell’estremo della penisola in cui rimarrai meravigliato dalla natura esotica e selvaggia. In questo luogo naturale, noto come l'altro Varadero, potrai godere di un’esperienza diversa a quella del turismo balneare e tirar fuori il lato avventuroso che è in te. In questa zona le specie locali sono i grandi protagonisti.
E se sei un amante dell’archeologia, puoi visitare reperti come quelli presenti all’interno della Cueva de Ambrosio (Grotta di Ambrosio), che possiede molteplici pitture rupestri realizzate da aborigeni cubani prima della colonizzazione. 

Una zona vicina che non puoi perderti  è la Península de Zapata, un riserva naturale fangosa. Qui potrai trovare Boca de Guamá e il suo aldea Taína (villaggio Taíno), un esempio della vita precoloniale a Cuba. Inoltre, potrai visitare un criadero de cocodrilos (allevamento di coccodrilli) con più 4.000 esemplari presenti.

Quali sono i migliori luoghi da vedere a Varadero, Cuba?

Mansión Xanadú, Varadero
Mansión Xanadú, Varadero
© Varadero Golf Club

Uno dei luoghi da visitare assolutamente sono le sue spettacolari spiagge di sabbia fina e le sue acque cristalline. Playa de Varadero, con i suoi 20 km di lunghezza, non è solo considerata una delle migliori spiagge di Cuba, ma di tutto il mondo. E’ la meta ideale per rilassarti e staccare la spina mentre prendi il sole e sorseggi incredibili cocktails.

Ai piedi della spiaggia potrai godere di spettacolari edifici come la Mansión Xanadú, una casa curata con molta storia tra le sue pareti. Al giorno d’oggi quest’edificio ha a disposizione un belvedere, un ristorante e un hotel.

Un’altra delle attrazioni di Varadero è il torneo de Golf che si celebra nella Casa Club Campo de Golf. A questo torneo partecipano giocatori provenienti da ogni angolo del mondo.

Se ciò che cerchi è circondarti di un ambiente più culturale, oltre al Museo Municipal, devi assolutamente visitare il Fondo de Bienes Culturales, in cui sono esposte le opere realizzate dai migliori artisti locali e nazionali, come Roberto Fabelo e Zaida del Río.

Quali sono le migliori spiagge di Varadero, Cuba?

Playa de Varadero
Playa de Varadero
© Nodff

Varadero è sinonimo di spettacolari e splendide spiagge. In tutte le classifiche internazionali delle migliori spiagge appare Varadero. 

Playa de Varadero, nonostante sia composta da spiagge più piccole, è nota anche comePlaya Azul (spiaggia blu) per il colore delle sue calde acque. Farà in modo da farti dimenticare tutti i tuoi problemi e di goderti al meglio i suoi 20 km di sabbia fina e i suoi fondali marini, pieni di pesci esotici.

Varadero è la meta ideale per praticare sport acquatici come il surf o lo sci nautico. Inoltre potrai godere con tutta la famiglia di gite in barca o osservare le simpatiche stelle marine.

Altre spiagge vicine che potrai visitare sono: Playa Coral, che prende il nome dalla grande quantità di coralli che abitano il suo fondale marine e la trasformano in una meta ideale per l’immersione subacquea; Playa de Matanzas; Playa la Caleta e Playa Calaveras.

Dove alloggiare a Varadero?

Oltre alla bellezza di questa spiaggia, ciò che rende Varadero una delle mete turistiche preferita da tutto il mondo è la grande offerta alberghiera della zona, che vanta più di 50 resort, tutti da 4 o 5 stelle, tutti impegnati nella cura dei propri ospiti, offrendo loro qualsiasi tipo di servizio possano desiderare. 

Hotel Meliá Internacional Varadero
Hotel Meliá Internacional Varadero
© Hotel Meliá Internacional Varadero

Alcuni di questi hotel tutto incluso sono: Hotel Meliá las Antillas, Hotel Iberostar Bella Costa, Hotel Meliá las Américas, Blau Varadero Hotel Cuba, Meliá Internacional Varadero, Starfish Cuatro Palmas o Hotel Roc Arenas Doradas. All’interno di questi hotel potrai godere di incredibili piscine, ristoranti di ogni tipo, animazione per tutti e zone spa.

Senza dubbio, se vuoi godere di un’esperienza più prettamente cubana, avrai la possibilità di alloggiare in alcune delle casas particulares (case private) degli abitanti del luogo. In questo modo non solo potrai scoprire lo stile di vita cubano ma è anche l’opzione più economica.

Quali sono le migliori escursioni da Varadero, Cuba?

Escursioni a Varadero
Escursioni a Varadero
© Mmarcinek83

Grazie alla sua eccellente posizione, Varadero offre anche la possibilità di svolgere diverse escursioni per trascorrere una giornata in famiglia. 

Cayo Blanco
Cayo Blanco
© Patrick Nouhailler

Cayo Blanco, un paradisiaco isolotto con spiagge di acque cristalline praticamente pure in cui potrai godere di un ambiente naturale idilliaco senza agglomerazioni, dato che non è urbanizzato e l’unico mezzo possibile per raggiungere questo luogo è il catamarano. A metà del percorso in catamarano si fa una pausa per fare immersione nella barriera corallina.

Vi sono anche escursioni a Cayo Largo, un paradiso circondato da delfini e stelle marine le cui acque color turchese ti lasceranno incantato. Per arrivare in questo luogo dovrai utilizzare l’aereo. Non preoccuparti, perchè la quota dell’aereo sarà inclusa nell’escursione

Un’altra fra le escursioni maggiormente consigliate è quella alle Cuevas de Bellamar, uno dei complessi di grotte più interessanti e sorprendenti dell’isola di Cuba.

Ciénaga de Zapata
Ciénaga de Zapata
© Gary Paakkonen

La famosa Ciénaga de Zapata, con l’insieme formato da Boca de Guamá, la Laguna del Tesoro e il suo aldea taína (villaggio taíno), formano un’altra delle escursioni più interessanti per godere di una giornata diversa. Inoltre, il luogo possiede anche il Criadero de Cocodrilos de Guamá (’Allevamento di Coccodrilli di Guamá), molto interessante per viaggiare con bambini.

Un’altra escursione che ti permetterà di conoscere lo stile di vita tradizionale di Cuba, che include allo stesso tempo le meraviglie che offre il Caraibi, è Guamá - Playa Larga. I coccodrilli e il villaggio taíno saranno le prime fermate verso la tua meta, le acque dei Caraibi della Bahía de Cochinos.

Se ciò che cerchi sono escursioni per scoprire altre città, le migliori opzioni sono L’Avana + Fábrica de tabaco (Fabbrica di tabacco), conoscerai La Habana vieja (L’Avana vecchia), il suo centro storico e le note fabbriche di tabacco e rum.

Con il Tour Nicho-Trinidad e Tour Nicho-Cienfuegos potrai ammirare due città dal sapore tipicamente cubano: Trinidad, conosciuta anche come la città museo, e Cienfuegos, conosciuta come la Perla del Sud di Cuba.

Infine, con l'escursione tre città scoprirai il gran mausoleo dedicato a Che Guevara a Santa Clara e le città precedentemente menzionate di Trinidad e Cienfuegos. Una grande opportunità per scoprire in una volta sola tre delle città più travolgenti di Cuba.

Come arrivare a Varadero, Cuba?

Esistono varie opzioni per raggiungere Varadero. La più comune è atterrare all’Aeropuerto Internacional José Martí de La Habana (Aeroporto Internazionale José Martí de L’Avana). Da qui potrai godere del servizio transfer privato o del servizio autobus, che ti condurranno fino a Varadero.
Dato che l’atterraggio è all’Avana, si consiglia di trascorrere due o tre giorni per conoscere la città e i suoi dintorni, La Habana vieja (L’Avana vecchia), il suo centro storico o il Parque Nacional de Viñales.

La seconda opzione è prendere un volo diretto all’Aeropuerto Juan Gualberto Gómez,che si trova a 10 km da Varadero. Tuttavia, sebbene sia considerato un aeroporto internazionale, non è così facile avere tanti collegamenti quelli forniti dall’aeroporto dell’Avana.

Pacchetti viaggio a Varadero

Varadero è una di quelle mete che non puoi perderti durante il tuo viaggio a Cuba. Le sue spettacolari spiagge, le grotte interessanti o le sue molteplici proposte per tutti i target sono motivi più che sufficienti per aggiungerlo alla lista delle cose da fare a Cuba.

Se ciò che cerchi è fare in modo che il tuo viaggio sia un’esperienza irripetibile e unica fatti aiutare da noi con i nostri pacchetti viaggio su misura.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.