Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 45.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Provincia de Matanzas, Cuba

Vieni a conoscere la provincia de Matanzas, uno dei luoghi più belli di Cuba, e le sue molteplici attività

Si potrebbe pensare al fatto che la provincia de Matanzas, per la sua posizione limitrofa alla capitale di Cuba, la rinomata città di L’Avana, abbia poco da offrire a confronto. Eppure, la seconda provincia più estesa dell’isola offre una grande varietà di luoghi nei quali tanto gli amanti della storia, della cultura e dell’arte cubana, quanto gli amanti della natura, dei paesaggi paradisiaci, delle spiagge o chi desidera prendersi alcuni giorni di relax. Qui puoi trovare tutto quello che cercano.

La regione è a una pianura con piccoli rilievi al centro e a nord-ovest della provincia, dispone di dei suoi due centri turistici più rilevanti situati al nord e nel sud. Nella costa nord è situato probabilmente il luogo più conosciuto a livello internazionale, la città termale di Varadero. Migliaia di turisti si recano ogni anno per rilassarsi nelle spiagge paradisiache della penisola di Hicacos e per svolgere gli sport acquatici proposti da più di 50 hotel a Varadero. Se desideri un pò di riposo e godere del clima caraibico e di tutti i servizi che questi resort a 4 e 5 stelle possono offrirti, Varadero è il tuo posto ideale.

Facendo visita al nord della provincia, hai anche la possibilità di allontanarti un po’ dall’offerta balneare e conoscere l’atmosfera di una vera città cubana. A pochi chilometri da Varadero si trova il capoluogo della provincia omonima, Matanzas, una città coloniale con splendidi edifici costruiti in gran parte in elegante stile neoclassico, che le danno il nome di Atene di Cuba. E tanto nel capoluogo quanto nella città limitrofa di Cárdenas, la città delle Primizie, potrai sapere qualcosa in più riguardo la storia e la cultura cubana, specialmente quella di questa regione.

Cárdenas è famosa, soprattutto, per la presa del 19 maggio 1850. Quel giorno centinaia di mercenari arrivarono in città via mare e portavano con sé la bandiera della città con lo scopo di proclamare l’indipendenza cubana, ragione per cui Cárdenas è conosciuta comunemente come la Ciudad Bandera. Nonostante sia vero che inizialmente i conquistatori non mostrarono un interesse speciale per essa, è anche vero che gli esploratori successivi che si prepararono a conoscere qualcosa in più riguardo il territorio si resero conto dei numerosi beni  che avrebbe potuto offrire a livello economico. 

Attraversando il centro dell’isola nella quale si incontrano gioielli come l’abbandonato San Miguel de los Baños, famoso per le sue acque dalle qualità curative, arriviamo nella Península de Zapata nel sud della provincia, dove si trova la famosa Bahía de Cochinos. In questo luogo troverai spiagge con le stesse caratteristiche di quelle di Varadero sebbene siano circondate da un ambiente più naturale, il Gran Parque Natural Montemar, che occupa gran parte della penisola, nella quale abitano migliaia di specie caraibiche e migratorie. Inoltre, in questo posto ebbero luogo importanti successi storici, come la battaglia di Playa Girón tra Cuba e Stati Uniti, per cui oltre ad essere un’area nota per il paesaggio, puoi anche imparare qualcosa riguardo la sua storia.

Il nome di questa provincia proviene da un fatto avvenuto nei primi anni dall’arrivo degli spagnoli nell’isola, e lo narra Diego Velázquez nelle sue lettere al re Carlos V. In essi racconta come un gruppo di esploratori spagnoli furono colpiti da un naufragio nel 1510 e giunsero in un villaggio, situato tra due fiumi, chiamato Yucayo. Il capo del villaggio, Guayucayex, li aiutò a proseguire il proprio cammino per imbarcarsi nelle canoe però, quando arrivarono nelle acque profonde, egli rovesciò le navi provocando l’ annegamento della maggioranza dei soldati a causa delle loro armature pesanti. Coloro che sopravvissero vennero impiccati, tranne il leader del gruppo, García Mejía, e due donne. Tre anni dopo, un’altra spedizione incontrò García Mejía il quale raccontò ciò che era successo e diede il nome di Matanzas alla zona, come sarebbe stato ufficialmente registrato quando la città fu fondata nel 1694

Sebbene sia nota l’esistenza di popoli in queste terre da più di 10 mila anni e che, come narra la storia del nome della città, gli spagnoli hanno presto scoperto i loro insediamenti, la storia di Matanzas inizia ufficialmente alla fine del XVII secolo, epoca alla quale risale la fondazione della città. L’obiettivo era fermare la pirateria nella zona, una questione sempre più preoccupante. Ciò nonostante, dall’arrivo degli spagnoli, la zona fu sin dal principio occupata da grandi proprietà, soprattutto zuccherifici, chiamate haciendas. Molti di essi, al giorno d’oggi, sono ancora in funzione.

Per la fondazione furono portate 30 famiglie originarie delle Canarie nella città di Matanzas, che è la prima città cresciuta con decreto ufficiale, il quale fa sì che il percorso delle sue strade sia totalmente pianificato e regolare, qualcosa di nuovo nell’isola. La località ebbe un grande sviluppo economico e grazie ad esso troviamo begli edifici nel centro storico, oltre ad essere una località nella quale la cultura divenne l’attività principale. Questa è la regione per la quale Matanzas è conosciuta come l’Atene di Cuba

Attualmente, le entrate principali della provincia di Matanzas provengono dal turismo, attività principalmente incentrata al nord e al sud di essa. Ciò non è sorprendente, considerando la quantità di visitatori che decidono di recarsi in questa zona per cogliere  tutte le opportunità offerte dalla regione, su tutte il turismo balneare, l’ecoturismo e il turismo culturale

Matanzas offre tutte le opportunità che tu possa immaginare in un ambiente paradisiaco nel quale coloro che l’hanno visitata affermano di non poterla dimenticare, anche se è ovvio che il livello di conservazione e restauro di alcuni monumenti che presenta la città, in particolar modo il Museo Farmacéutico, la Iglesia de San Pedro Apóstol (Chiesa di San Pietro Apostolo) nel barrio de Versalles e l’Ermita de Monserrate (Eremo di Monserrat), lascia un po’ a desiderare. Ciò non toglie, senza dubbio, che la storia di cui fanno tesoro sia un motivo più che sufficiente per visitare questa città bella e ineguagliabile.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.