Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Baracoa, Cuba

Conosci e innamorati di Baracoa, prima città di Cuba e paradiso naturale nel punto più orientale dell’isola

Baracoa, Cuba
Baracoa, Cuba
© Arnaud Z Voyage

Baracoa è la città più antica e una tra le più affascinanti di Cuba. Si trova nella provincia di Guantánamo, in uno dei punti più orientali dell’isola, possiede un’ampia varietà di paesaggi unici e scenari naturali tra i più belli della geografia antillana.

Baracoa
Baracoa
© Arnaud Z Voyage

La sua fondazione risale al 1511, quando i conquistatori spagnoli guidati da Diego Velázquez di Cuéllar arrivarono sull’isola, ed è conosciuta come la Ciudad Primada (Prima Città di Cuba).

El Yunque
El Yunque
© Joao Leitao

La regione offre la possibilità di godere di un vero paradiso per gli amanti della natura. Baracoa è bagnata dalla Baia de Miel, che all’incontro con la terra ferma da origine a meravigliose spiagge di sabbia bianca coronate da palme maestose. Guardando all’orizzonte spiccano la Bella Durmiente, una montagna che ricorda una donna addormentata e el Yunque, una collina a forma di tavolo. Queste fanno parte della Riserva della Biosfera Cuchillas del Toa, dove potrai ammirare una flora ed una fauna ricchissime ed endemiche. Molto interessante è anche il Parco Nazionale Alejandro de Humboldt, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la sua ricchezza naturale e la perfetta conservazione degli ecosistemi montani di Cuba.

Baracoa non è solo paesaggi naturali paradisiaci, ma anche una terra ricca di storia, arte e tradizioni antiche: vieni a scoprire la Baracoa dei Baracoensi! Lasciati conquistare da esperienze uniche, come la dimostrazione del processo di elaborazione del cioccolato realizzato dai contadini della città, o lo spettacolo dei balli tradizionali cubani del Grupo Musical Portador del Género Comunitario (Gruppo Musicale Portatore del Genere Comunitario).

Ricorri le tappe storiche della città visitando i suoi meravigliosi monumenti, come i resti della Fortaleza Defensiva (Fortezza Difensiva? o la magnifica Catedral Nuestra Señora de la Asunción (Cattedrale Nostra Signora dell’Assunzione).

Durante la tua permanenza potrai degustare la cucina tipica cubana e le deliziose specialità di Baracoa, come il frangollo (dolci di banane avvolti in foglie di banane), il calalú (foglie di cavolo bollite e mescolate con latte di cocco e spezie) e il bacán (banana verde tritata e mescolata con salse e granchio, il tutto avvolto in foglie di banana).

Indice

Quali sono i migliori luoghi da visitare a Baracoa?

Strade di Baracoa
Strade di Baracoa
© Ian Hollaway

Passeggiando per le strette strade lastricate di Baracoa, con le facciate consumate dei suoi edifici che formano parte del fascino della città, troverai luoghi bellissimi come la Catedral Nuestra Señora de la Asunción dove si conserva la Santa Cruz de la Parra (Santa Croce della Parra), portata a Baracoa da Cristoforo Colombo, o il Malecón de Baracoa, il luogo in cui si celebrano le feste della città e dove potrai conoscere i suoi abitanti.

Nella città si possono ancora trovare alcuni resti delle Fortezze Difensive costruite dagli spagnoli per difendere il villaggio dagli attacchi dei pirati nel XVIII secolo. Il Castello Seboruco e il Fuerte Punta (Forte Punta) sono esempi di queste costruzioni antiche che oggi sono state convertite, rispettivamente, in un hotel e un ristorante. Il Fuerte Matachín (Forte Matachín), la più importante delle fortezze, è oggi la sede del museo omonimo.

I musei sono i luoghi ideali per scoprire la storia di questa regione, come il Museo Fuerte Matachín, nel quale troverai reperti storici che vanno dalla cultura indigena fino ai tempi più recenti, e la Cueva del Museo Arqueológico (Grotta del Museo Archeologico) caratterizzato da un’atmosfera coloniale e nel quale si conservano oggetti e pitture dal grande valore archeologico.

Quali sono le migliori escursioni da fare a Baracoa?

Parque Nacional Alejandro de Humboldt
Parque Nacional Alejandro de Humboldt
© _cal

Per gli amanti della natura, sia la Riserva della Biosfera Cuchillas del Toa che il Parco Nazionale Alejandro de Humboldt offrono una grande varietà di sentieri nei quali potrai avventurarti. Percorri questi cammini immersi nei boschi sempre verdi e pluviali e lasciati affascinare dal canto degli uccelli endemici che conferiscono un’atmosfera magica a questo luogo.

Fiume Miel
Fiume Miel
© Sue Powell

Durante la tua esperienza di escursionismo potrai rinfrescarti nelle turchesi acque di piscine naturali e fiumi come il Taco, il Santa Maria, lo Yumuri o il Miel. Scopri anche le numerose e affascinanti cascate che formano parte del paesaggio paradisiaco di questa zona. Le più famose sono la Cascata del Yunque e El Saltadero, una delle più suggestive del fiume Toa. Inoltre si offrono escursioni acquatiche in barca sui fiumi Taco, Yumurí e Toa.

Per gli amanti di storia e cultura, molto interessanti sono le escursioni del Sentiero Cacaotero e della Taina; nella prima scoprirai storia e tradizioni della coltivazione di cacao a Baracoa e potrai visitare la Fabbrica di Cioccolato, unica nel suo genere. La seconda escursione ripercorre la cultura degli Indios Tainos, gli antichi abitanti di Baracoa scoperti da Cristoforo Colombo, e comprende la visita al Museo Matachín e alla Cueva del Paraíso (Grotta del Paradiso).

Quali sono le migliori attività per famiglie con bambini a Baracoa?

Baracoa è una destinazione perfetta per godere di viaggi indimenticabili in compagnia di bambini, visto che tutte le escursioni sono accessibili a persone di qualsiasi età. Se stai cercando esperienze ancora più uniche e speciali per i tuoi bambini, nei dintorni della città troverai molti luoghi adatti a loro, che li lasceranno estasiati. Tra questi ci sono lo Zoo di Pietra di Yateras, con le sue bellissime sculture di animali in pietra, o lo stadio di baseball Nguyen Van Troi di Guantánamo, nel quale potrete assistere alle partite del massimo sport nazionale.

A Santiago di Cuba troverete l’Acquario Baconao, in cui vive un’ampia varietà di animali acquatici, e il Museo Valle della Preistoria, un parco all’aria aperta con repliche di dinosauri a grandezza reale.

Inoltre a Combinado, nell’ Allevamento di Tartarughe, i bambini potranno scoprire tutto il ciclo di vita di questi animali, compreso l’annidamento, con speciali escursioni notturne nelle spiagge da maggio a settembre.

Quali sono le migliori spiagge di Baracoa?

Playa Maguana
Playa Maguana
© Francesco Roman

A Baracoa troverai numerose spiagge paradisiache che ti accoglieranno con la loro   sabbia bianca e le loro acque turchesi, circondate da un ambiente naturale speciale coronato palme esotiche, come Playa Miel, Playa Maguana, Playa Manglito, Playa Blanca, Playa de Cajuajo e Playa Mapurisi. Le acque cristalline sono il rifugio di una incontaminata barriera corallina, uno spettacolare mondo sottomarino multicolore in cui troverai pesci, molluschi, spugne e stelle di mare. Nel Parco Nazionale Alejandro de Humboldt scoprirai Playa Fundadora, caratterizzata dalla sabbia fine color grigio verdastro

Tra gli sbocchi del fiume Toa e Duaba si estende Playa Duaba, dove potrai anche metterti alla prova con la tavola da surf.

Da Playa Maguana inoltre partono attività di snorkel e immersioni subacquee per ammirare gli incredibili fondi marini e la meravigliosa barriera corallina.

Qual è il periodo migliore per andare a Baracoa?

Grazie ad un clima gradevole e una temperatura del mare sempre calda, Baracoa è una meta ideale tutto l’anno.

Alcune date importanti sono, nell’ultima settimana di marzo, la Settimana della Cultura Baracoense, una celebrazione culturale con manifestazioni artistiche e danze, in aprile, i Carnevali Baracoensi con sfilate di personaggi folkloristici e e svago, per adulti e bambini, sotto l’autentico sole cubano.

Ad agosto si celebrano La Festa dell’Acqua (dal 10 al 15 agosto), celebrazione della fondazione della Ciudad Primada, e il Festival Balseros del Toa, dove si festeggia l’anniversario di Baracoa durante il quale los balseros (emigranti che abbandonavano cuba su piccole imbarcazioni) attraversano il fiume Toa a bordo delle cayucas (piccole barche), rivivendo le tradizioni baracoensi. Durante tutto l’anno inoltre si realizzano Festival di Piatti Tipici.

Come arrivare a Baracoa?

Per coloro che arrivano da Guantánamo l’unico percorso possibile è il Viadotto della Farola, un percorso di montagna piuttosto tortuoso caratterizzato da vari ponti a sbalzo, tutto nel rispetto dell’ambiente naturale. Si tratta di un’ autentica opera di ingegneria realizzata per collegare Baracoa con il resto di Cuba, visto che in passato era completamento isolata. Percorrendo questo cammino vivrai una vera avventura.

Coloro che arrivano dalla parte occidentale dell’isola, dovranno passare per Holguín, Mayaria, Moa e infine Baracoa, la strada è quasi interamente asfaltata.

Vicino alla città si trova l'Aeroporto Gustavo Rizo (4 km) nel quale arrivano solo voli nazionali. L'aeroporto internazionale più vicino è l'Aeroporto Antonio Maceo di Santiago di Cuba (245 km).

Coloro che arrivano attraverso acque internazionali, possono attraccare l'imbarcazione a Porto Santo, nella baia di Baracoa.

Dove alloggiare a Baracoa?

Se sei alla ricerca di una esperienza unica e indimenticabile, potrai alloggiare in una delle case particolari che si trovano in città. Vivendo nelle tipiche dimore baracoensi scoprirai tutto riguardo i suoi costumi e le sue tradizioni, inoltre, potrai creare una relazione più significativa con i cittadini di Baracoa.

Se invece preferisci alloggiare in hotel, alcune opzioni sono: Hotel el Castillo, costruito al posto dell’antico Castello Seboruco, una delle fortezze antipirateria; Hotel Baracoa e Hotel la Rusa, vicini al lungomare; Hotel Porto Santo, vicino all'aeroporto Gustavo Rizo e Hotel Plaza e Hotel Martí, nel centro della città, vicino alla cattedrale.

A Baracoa si trovano anche altri tipi di alloggio, come il Campeggio El Yunque, per coloro che vogliono vivere un'esperienza unica immersi nella natura, e alcuni ostelli. Tra questi troviamo: Ostello Rubio e Ostello Casa Grande, vicino al porto di Baracoa; Ostello rio Miel e Ostello Casa la Fortaleza, vicino al lungomare; Ostello la Habanera, vicino alla Cattedrale, Ostello José Ramón, vicino al Museo Matachín e Ostello las Terrazas Casa Nilson, situato tra la Cattedrale e il lungomare.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.