Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Cosa vedere a Cuba

Scopri il meglio da visitare nell’affascinante isola di Cuba e organizza le tue vacanze da sogno

Cosa vedere a Cuba
Cosa vedere a Cuba
© Viajes Cuba

Anche se ogni volta che pensi a quello che puoi vedere a Cuba ti balenano in testa immagini di spiagge paradisiache, Cuba in realtà è molto di più che una meta fatta di sole e spiagge. La sua orografia, le attività acquatiche, le città e specialmente il suo caldo ambiente faranno sì che questa destinazione ti resti impressa nella mente. 

L’Avana
L’Avana, Cuba
© Guillaume Baviere

Pertanto, città cubane come per esempio, La Habana ti offriranno uno spettacolo di case colorate attraverso le quali potrai comprendere la storia cubana. Camminando per queste città troverai monumenti storici come la Cattedrale di La Habana o il Museo Nazionale delle Belle Arti, che ti permetteranno di realizzare attività culturali. 

In più, grazie alla diversa geografia del paese, avrai l’opportunità di conoscere parchi naturali e riserve ecologiche praticamente in qualsiasi angolo di Cuba. Oltre a questo, molti di questi ambienti sono stati nominati Patrimonio Mondiale dell’UNESCO come il Parco Nazionale Valle de Viñales, che offre preziosi sentieri attraverso i quali potrai ammirare la flora e la fauna del posto, e soprattutto scoprire alcune grotte preistoriche che di lasceranno senza fiato. 

Tuttavia, a Cuba, troverai anche le principali destinazioni che possiedono una grande offerta culturale e naturale. Questo è il caso della bellissima città di Trinidad, che oltre a rappresentare un ambiente coloniale che si nota nella sua architettura e rende la città unica, a pochissimi chilometri da essa troverai Topes de Collantes, un parco naturale che ti permetterà di conoscere la fauna e la flora locali ogni volta che realizzerai semplici e preziosi sentieri

Nella conosciuta città di Varadero, troverai 22 km di spiagge dove potrai rilassarti o grotte nascoste come Cueva Ambrosio o Cuevas de Bellamar, che saranno i tuoi migliori alleati se quello che vuoi fare è scoprire fenomeni unici e realizzare una speleologia. 

Nonostante ció, se quello che stai davvero cercando è la tranquillità, i cayos di Cuba ti offrono infinite scelte. Oltre a poterti rilassare sotto un sole raggiante, potrai svolgere qualsiasi tipo di attività acquatica grazie alle quali potrai ammirare gli spettacolari e unici coralli della barriera. Tuttavia, la bellezza dei cayos non solo si trova nel mare ma potrai anche ammirare una particolare fauna locale come per esempio le mangrovie. Infine, non ti devi dimenticare che molti cayos offrono escursioni in catamarano verso cayos vicini con lo scopo di farti rilassare mentre fai il bagno nelle acque cristalline.

Perció, tra i cayos più conosciuti troviamo Cayo Santa María, con le sue spettacolari spiagge e curiose piazzette; Cayo Guillermo, che possiede tutti i tipi di spiaggia, attività acquatiche e anche un delfinario; Cayo Coco, con le sue paradisiache spiagge e un’infinità di attività; o Cayo Largo del Sur, con le sue spiagge esotiche in un ambiente incontaminato dove potrai vedere tartarughe marine, stelle marine e delfini.

Indice:

Cosa vedere a L’Avana?

La Habana Vieja, Cuba
La Habana Vieja, Cuba
© Jack K Ski

La principale città di Cuba è la sua capitale L’Avana, qui si trova il suo centro culturalee economico più importante, così come il principale porto del paese. Milioni di turisti arrivano annualmente nella città tramite l’Aeroporto Internazionale José Martí. La visita a La Habana è d’obbligo nel tuo viaggio a Cuba, la sua zona più antica è La Habana Vieja, questo affascinante centro storico fu dichiarato Partimonio dell'Umanità UNESCO nel 1982, per il suo grande rapporto con la cultura, architettura e storia

Le colorate e animate strade di Habana Vieja ti cattureranno, tra i suoi edifici scoprirai la storia coloniale e contemporanea rappresentata dalla sua architettura. Conoscerai, monumenti caratteristici della città come la Cattedrale di La Habana col suo stile barocco; l’impressionante Campidoglio Nazionale con la sua maestosa cupola, che è uno dei simboli della città; il Gran Teatro di La Habana “Alicia Alonso” che ti sorprenderà sia fuori che dentro; il Museo Nazionale delle Belle Arti, che contiene straordinarie collezioni d’arte. 

Altri musei da visitare sono il Museo del Ron, il Museo del Tabacco, il Museo della Farmacia Habanera, il Museo dell’Automobile a La Habana Vieja e il Museo della Rivoluzione, nel Centro Habana

 Camminare per le principali strade della città è un buon piano per condividere con i suoi abitanti le loro tradizioni e conoscere un po’ di più la loro cultura, tra le principali troverai Il Paseo del Prado, tra strada più famosa della città; le strette e allegre Calle Obispo e Mercaredes; la trafficata calle Calzada del Monte; la famosa calle 23, l’affollata Avenida de Los Presidentes, l’elegante Avenida Paseo, la lussuosa 5ta Avenida e la bellissima Avenida del Puerto. Puoi anche passeggiare per le sua piazze emblematiche come Piazza San Francesco d’Assisi, Piazza Vecchia e Piazza della Cattedrale. También puedes pasearte por sus plazas más emblemáticas como la Plaza de Armas, Plaza San Francisco de Asís, Plaza Vieja y Plaza de la Catedral.

Altra cosa imperdibile da fare è percorrere il Malecón Habanero. Questo viale di 8km è raggiungibile via mare o via terra ed è famoso per i suoi fantastici tramonti. Oltre alle viste mozzafiato, vivrai nell’ambiente tipico habanero, siccome questo è il punto d’incontro di molti suoi abitanti che convergono in un ambiente allegro, con i suoi musicisti di strada e diversi artisti. Farai tutto questo mentre ammiri l’architettura del luogo e i diversi monumenti circostanti. A Carnavale sfilano per le sue strade grandi carrozze, con costumi e mix di diverse culture in un ambiente tutto musicale. 

Un buon piano da seguire a La Habana è quello di uscire e conoscere i suoi bar tipici, tra i più conosciuti c’è la Bodequita del Medio con il suo famoso mojito; Floridita conosciuto come la culla del daiquirí; La Flauta Mágica per gli amanti del jazz; il leggendario Sloppy Joe’s e la sua magnifica storia dagli anni 20; divertirsi nell’ambiente esotico del Bar Roma con le sue curiose decorazioni. E se preferisci puoi andare a bere una piña colada nell’emblematico Hotel Nazionale di Cuba, dichiarado memoria mondiale dall’UNESCO, mentre ti godi la vista spettacolare al Malecón. 

La Habana è anche un punto di partenza per diverse escursioni, non solo per conoscere diversi luoghi storici della città e i suoi dintorni, ma anche per organizzare gite verso città come Varadero per godersi le sue famose spiagge; Viñales, che ti stupirà; con la sua straordinaria vegetazione; una scappata a Cayo Largo per rilassarti nelle sue spiagge paradisiache o visitare il Parco Nazionale Ciénaga de Zapata, di bellezza stupefacente dichiarato riserva mondiale della Biosfera. 

Cosa vedere a Varadero?

Playa de Varadero
Playa de Varadero, Cuba
© Garrison

Varadero è una destinazione famosa per le sue spiagge. Si trova a solo 130 chilometri da La Habana e possiede 22 chilometri di costa. se è risaputo che le sue principali attrazioni turistiche sono le spiagge, la città offre diverse attività e posti che ti piacerà visitare. un destino famoso por sus playas. Se encuentra a sólo 130 kilómetros de La Habana y posee 22 kilómetros de costa. Si bien es cierto que las playas son su mayor atractivo turístico, la ciudad ofrece diferentes actividades y sitios que te encantará conocer.

 Playa Varadero o playa Azul è una delle più conosciute di Cuba. Una visita alla città implica lo stupirsi del suo straordinario ambiente tropicale con la sua sabbia bianca e fine e fa contrasto con l’azzurro intenso delle sue acque. Le attività più famose da svolgere sono gli sport acquatici come il wind-surf, il surf, lo sci d’acqua oppure puoi divertirti giocando a beach volley di fronte al mare. Le barriere coralline nei suoi fondali marini la rendono ideale per praticare snorkeling e immersioni, dove ammirerai i suoi meravigliosi pesci colorati. 

 Le passeggiate interessanti che si possono fare se ti trovi a Varadero è visitare la Cava di Saturno, una suggestiva grotta situata nel sentiero tra Matanzas e Varadero. Il suo ecosistema si caratterizza per le acque fredde e per essere sede di pesci di specie diverse, per cui qui lo snorkeling e le immersioni sono molto gettonate.

 La Cava di Ambrosio è un’altra fantastica tappa a Varadero, dove potrai scoprire questo ambiente sotterraneo con più di due milioni di anni di origine, con la sua inestimabile galleria d’arte pittorica colombiana, piena di storia che conoscerai mentre ti meraviglierai del valore archeologico del luogo. 

Parque Josone, Varadero
Parque Josone, Varadero
© Wilder Mendez

Per continuare a godere della natura un buon piano è la visita al Parco Josone. Questo parco è un’antica dimora di stile neoclassico, costruita nel 1942 da José e Ornelia Iturrioz, padroni di una distilleria a Cárdenas

Anche il Delfinario di Varadero è una buona scelta, situato nel Parco Naturale Punta Hicacos, potrai godere di uno spettacolo didattico ed emozionante nel quale potrai anche nuotare per pochi minuti con i delfini in un’esperienza indimenticabile che non vorrai perdere. 

Anche camminare semplicemente per la costa di Varadero sarà interessante; qui potrai trovare un ambiente allegro e vivace; fare shopping in alcuni mercatini di strada che offrono diversi articoli come vestiti, oggetti di artigianato o souvenirs. Nella tua passeggiata sicuramente troverai la elegante villa Xanadú costruita nel 1920  che ora contiene un hotel di lusso e un club di golf. Dalla sua bellissima terrazza potrai godere di una straordinaria vista sul mare. 

Oltre a tutte queste attività, Varadero è anche un punto di partenza per diverse escursioni, come quelle che ti portano in diversi cayos come Cayo Largo o Cayo Blanco, nei quali potrai accedere in catamarano e realizzare diverse attività acquatiche. 

Puoi anche percorrere il viaggio in jeep per la Valle de Yumurí, un territorio selvatico nel quale farai un safari e vedrai i campi di canna da zucchero. Un’altra fantastica escursione è la visita all’area umida Ciénaga de Zapata, una delle più famose zone umide di Cuba e dei Caraibi. Allo stesso modo, puoi pianificare una passeggiata fino alla Laguna del Tesoro, per scoprire le sue impressionanti leggende e ammirare la sua fantastica fauna ed esuberante vegetazione. 

Quali sono le città ideali di Cuba da visitare in un giorno? 

Trinidad, Cuba
Trinidad, Cuba
© Philippe L Photography

Il tuo viaggio a Cuba non sarà completo se non includi nella tua visita quelle delle bellissime città, perfette per una toccata e fuga o per rilassarti mentre raggiungi un altro posto. In questi luoghi incantevoli, potrai godere del sole e la spiaggia ma anche potrai vivere un’autentica connessione con la natura, mescolata alla ricchezza culturale e architettonica dell’epoca coloniale

 Molte di queste città sono ideali per le visite di pochi giorni, siccome solitamente si trovano di strada per destinazioni più ricercate come La Habana, Varadero o i cayos o semplicemente perché da lì puoi realizzare diverse escursioni verso altri posti come parchi nazionali o straordinarie spiagge.

 Una delle principali città che merita la visita a Cuba è Trinidad. Situata nella provincia di Sancti Spíritus, nella zona centrale dell’isola di Cuba; è una città eccezionale fondamentale da visitare. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1988, è considerata città museo grazie al suo patrimonio architettonico ereditato dall’epoca coloniale dei secoli XVIII e XIX. 

Trinidad è famosa per il suo ambiente coloniale eccezionale; attraverso le sue strade strette acciottolate, potrai ammirare i suoi bellissimi edifici restaurati fedelmente e i monumenti pieni di incanto, grazie ai quali vivrai il vero spirito cubano

 Delle principali attrazioni di Trinidad c’è il suo centro storico, con le sue strade strette e acciottolate, che si fanno strada tra case dipinte di diversi colori. Da qui potrai raggiungere i suoi principali monumenti come la Iglesia Parroquial de la Santísima Trinidad, el Museo de Historia, Museo de Arqueología Guamuhaya, il Palacio Cantero, la Casa Trova de Trinidad o el Museo de Arquitectura Colonial.

Percorrere la Plaza Mayor di Trinidad è una delle visite imperdibili, i suoi colori e il suo ambiente vivace ti racconteranno la storia della città riflessa nelle sue antiche abitazioni che appartenevano alle ricche famiglie della colonia. 

 Una volta che hai percorso la città uno dei migliori piani da fare a Trinidad è partire per diverse escursioni che partono da lì. Un’ottima opzione è la visita al Parque Natural de Topes de Collantes, situato nella Sierra del Escambray, a poco più di 20 minuti da Trinidad. Qui troverai uno spettacolare paesaggio naturale protetto spettacolare, nel quale sarai in diretto contatto con la sua straordinaria vegetazione e fauna

La spiaggia è anche una buona opzione a Trinidad, siccome a solo 11 chilometri si trova Playa Ancón, una spiaggia libera nella quale potrai godere dell’ambiente balneare molto vicino alla città. 

 Una visita interessante riguarda il viaggio in treno a vapore che parte tutti i giorni da Trinidad fino alla Valle de Los Ingenios, un ecosistema che fece da insediamento alle piantagioni di zucchero tra il XVII e il XIX secolo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1988. 

 L’ubicazione di Trinidad è perfetta si desidere fermarti tra La Habana e Cayo Santa María. Il miglior percorso è attraverso il Circuito Sur, dove potrai fermarti nella città di Cienfuegos, che si trova a circa 82 chilometri da Trinidad.  

Cienfuegos, Cuba
Cienfuegos, Cuba
© Viajes Cuba

 La ciudad de Cienfuegos, meglio conosciuta come Perla del Sur de Cuba. Il suo centro storico urbano fu dichiarato Patrimonio Cultural de la Humanidad nel 2005 dell'UNESCO. 

Camminando per le strade di Cienfuegos te attireranno le sue case che ancora conservano la decorazione neoclassica; il colore e l’allegria delle sue strade, però quello che ti catturerà sono i suoi paesaggi come la vista sul mare, i suoi sentieri naturali con preziose cascate

Tra i luoghi imprescindibili da conoscere a Cienfuegos ci sono il Parco José Martí, dichiarato Monumento Nazionale, l'edificio del Municipio, il teatro Tomás Terry e la Cattedrale della Pursima Concepción, anche se sicuramente per addentrarsi nella città devi percorrere il Paseo del Prado e non perdere di vista i costumi del giorno per giorno dei suoi abitanti.

 Il Giardino Botanico di Cienfuegos, situato a 15 chilometri dalla città, ha la distinzione di Monumento Nazionale e possiede più di 2000 specie di piante con belle e impressionanti collezioni di orchidee, bambù, ficus, palme, nonché varie piante medicinali e da frutto.

 A Cienfuegos potrai anche visitare le sue spiagge, una delle più frequentate è Playa Rancho Luna, che si trova a soli 18 chilometri dalla città, possiede due complessi alberghieri e possibilità di alloggio in casa privata secondo la tua convenienza. Oltre a rilassarti di fronte al mare, potrai goderti attività acquatiche come le immersioni per osservare la fauna marina e la straordinaria barriera corallina.

 Per connetterti con la natura, i migliori piani da fare da Cienfuegos è quello di visitare El Nicho, situato nel Parco Naturale Topes de Collantes, una bella cascata che si raggiunge attraverso un incantevole sentiero naturale; È inoltre possibile organizzare un'escursione alla laguna di Guanaroca, una laguna salina circondata da mangrovie, che vanta un ambiente ideale per l'avvistamento di uccelli.

Nell’Oriente di Cuba, un'altra delle città ideali da visitare è Santiago de Cuba, è la seconda città più importante di Cuba. Qui potrai conoscere la bellissima Cattedrale di Santiago de Cuba, dichiarata Monumento Nazionale di Cuba; percorrere la famosa calle Enramadas, considerata l'asse principale della città; camminare per il Parque Céspedes dichiarato Monumento Storico Nazionale, dove potrai visitare anche il Museo dell'Ambiente Storico Cubano; potrai anche salire al belvedere di Casa Granda, un altro degli edifici emblematici della città e in stile coloniale, ha la migliore vista della città.

Da Santiago de Cuba puoi fare diverse escursioni verso destinazioni diverse e spettacolari come il Pico Turquino, a circa 130 chilometri dalla città, è il punto più alto dell'isola di Cuba. Si tratta di una zona montuosa in cui vivono una grande varietà di specie animali e vegetazione rigogliosa in cui si avrà un collegamento diretto con la natura.

Un'altra opzione è quella di visitare la Gran Piedra, uno spettacolare belvedere dove si osserva una grande roccia sulla cima della montagna che rappresenta un paesaggio ineguagliabile.

A Santiago de Cuba non vorrai perderti le sue straordinarie spiagge bagnate dal Mar dei Caraibi, nei suoi dintorni si trovano una grande varietà come Playa Sibonei, Daiquiri, Costa Morena, Berraco, Cazonal e Sigua, in cui il suo straordinario ambiente vi permetterà di svolgere diverse attività come le immersioni o semplicemente rilassarvi nelle sue acque cristalline.

All'estremità orientale dell'isola di Cuba si trova Baracoa, una città che senza dubbio ti affascinerà. Situata nella provincia di Guantánamo, è conosciuta come la Città Primada di Cuba come la prima città fondata nel paese. La cosa più impressionante di questa città è la sua ricchezza naturale, nei suoi dintorni combina paesaggi di mare, fiumi e montagne che sono evidenziati nelle sue spiagge cristalline e tranquille; montagne frondose e fiumi d'acqua chiara e calda.

Percorrendo le sue strade troverai monumenti come la Santa Cruz de La Parra, una reliquia considerata Tesoro Nazionale di Cuba e Monumento Nazionale, che vedrai proprio accanto alla Parroquia de Nuestra Señora de la Asunción. Altri edifici interessanti sono la Casa della Cultura, la Casa del Victorino Rodriguez e la Galleria d'Arte Eliseo Osorio.

 Le tre fortezze che circondano la città e che all'epoca svolgevano funzione difensiva e protettiva, ora ospitano diversi stabilimenti, il Forte Matachín è oggi il Museo Comunale, il Fuerte Punta è un ristorante, il Castello Seboruco è ora destinato ai servizi dell'Hotel el Castillo

Tra i luoghi più spettacolari dove andare in visita a Baracoa, sono quelli che ti portano a ammirare la loro natura stupefacente; uno di essi è la Riserva della Biosfera Lame de Toa, con la sua vegetazione e biodiversità scioccante, qui si trova il Parco Nazionale Alejandro de Humboldt, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, inoltre potrete visitare il Parco El Yuque, un'incredibile montagna a forma di piramide, situata a soli 10 chilometri dalla città, che ha anche i titoli di Monumento Nazionale, Simbolo della Città Primaverile di Cuba e Riserva Ecologica con categoria di Elemento Naturale In evidenza, per i suoi suggestivi sentieri su diversi percorsi, che ti portano fino al lungomare fiume Duaba e fino alla cima da dove vedrai le viste più impressionanti, in diretta connessione con la natura.

Quali regioni visitare per svolgere turismo nella natura a Cuba?

Valle de Viñales, Cuba
Valle de Viñales, Pinar del Rio
© Arnaud Voyage

Anche se quando pensi a Cuba ti vengono in mente spiagge paradisiache, la verità è che l'orografia del paese è molto diversa. Infatti, Cuba dispone di 14 parchi nazionali e 25 riserve ecologiche, il che rende l'isola un luogo privilegiato per tutti coloro che vogliono percorrere sentieri e conoscere sia la fauna che la flora del paese.

Quindi, a partire da 'occidente, a Viñales troverai il Parco Nazionale Valle de Viñales, che è un luogo ideale per escursioni a piedi. Questo parco, dichiarato Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1999, si trova nella Sierra de los Órganos, un ambiente in cui troverai mogotes o piccoli monti con piantagioni di tabacco e piante preistoriche come palma di sughero

Cayo Santa María, Cuba
Cayo Santa María, Cuba
© Dimitry Kostin

D'altra parte, all'interno di questo parco troverai un gran numero di grotte come la Grande Caverna di San Tomás, che è caratterizzata dalle sue stalattiti, stalagmiti e falde acquifere; La caverna del Indio, dove si possono ammirare le pitture rupestri e resti archeologici di culture precolombiane durante la visita in barca; la Caverna di San Miguel, che è una piccola caverna dove vivevano schiavi.

Tuttavia, il Parco Nazionale ha anche un murale dipinto sulla montagna che mostra il processo evolutivo dell’altopiano e che si chiama Mural de la Prehistoria o il Mirador de los Jazmines in cui potrai vedere bellissimi tramonti.

Oltre a questo parco, Viñales vanta anche la fantastica spiaggia María La Gorda, che è senza dubbio una sosta obbligatoria per tutti coloro che amano le immersioni subacquee, poiché è catalogata per avere uno dei migliori fondali marini di Cuba.

Cayo Levisa, Cuba
Cayo Levisa, Cuba
© Pierre Metivier

Infine, è anche importante parlare delle varie escursioni che partono quotidianamente da Viñales a spettacolari cayos come Cayo Levisa o Cayo Jutías. Queste escursioni sono stupende non solo per la destinazione paradisiaca a cui arriverete, ma anche per i suoi percorsi in terrapieno o in catamarano, che sicuramente vi faranno ammirare il bellissimo paesaggio da una prospettiva unica.

Anche in Occidente, ma nella provincia di Artemisa, conoscerete Soroa, una piccola oasi che vanta dei siti naturali tanto impressionanti che il luogo è conosciuto anche come "el arcoíris de Cuba” (l'arcobaleno di Cuba). In questo meraviglioso e naturale ambiente troverai grandi luoghi da visitare come il Salto del Arcoíris, una cascata esotica di oltre 20 metri; il Castillo de las Nubes (Castello delle Nubi), un sorprendente castello di ispirazione medievale dove potrai ammirare la migliore vista sulla Sierra del Rosario; o il Giardino Botanico Orchidea Soroa, che conta più di 400 specie di fiori, le orchidee sono le grandi protagoniste in quanto si tratta della più grande collezione di orchidee di tutta Cuba.

Oltre a questo, a meno di 20 km da questo parco, si incontra un curioso villaggio chiamato Las Terrazas, che dispone di cinema, eco-musei, negozi, biblioteche o anche laboratori di profumeria, dove scoprirete un nuovo modo di vivere. Curiosamente, questo ecovillaggio dispone anche di un fantastico ed elegante hotel a quattro stelle chiamato Hotel Moka, i cui impianti sono condizionati dalla topografia del posto. Infine, da questo paesino partono diverse escursioni come quella di El Salto, una cascata di oltre 20 m d'altezza che ti lascerà affascinato.

Infine, non puoi non visitare due fantastiche grotte in questa zona che ti lasceranno a bocca aperta. Da un lato, vicino a Varadero scoprirete la preistorica Cueva Ambrosio (Grotta Ambrogio), dove potrete apprezzare 47 diversi dipinti in toni neri e rossastri realizzati migliaia di anni fa. Anche se la tua intenzione è quella di scoprire luoghi unici, la tua migliore opzione sarà di entrare nelle grotte di Bellamar, a Matanzas, dato che hanno cristalli massicci di calcite che pendono da stalattiti, un fenomeno unico. Per tutti questi motivi, visitare le grotte può essere interessante se il tuo piano ideale è quello di fare speleologia

Per il centro di Cuba, a soli 15 minuti da Trinidad, si trova il Gran Parco Naturale Topes de Collantes, nella Sierra de Escambray. Composto da faglie, fauna e tutti i tipi di flora, in questo parco troverai un ambiente idilliaco dove potrai svolgere un gran numero di attività che spaziano dal trekking all'osservazione degli uccelli.

Inoltre, El Nicho, a poco più di un'ora dalle città di Trinidad e Cienfuegos, è uno dei luoghi più spettacolari di questo parco naturale. Si tratta di una splendida cascata che si raggiunge attraverso un sentiero chiamato Reino de las Aguas (Regno delle Acque), dove scoprirete un’esotica fauna e flora, così come piscine naturali e grotte dove potrete rinfrescarvi. 

Infine, nella parte più orientale dell'isola troverai meravigliosi ambienti dove potrai percorrere numerosi sentieri come il Parco di Alejandro de Humboldt o la Sierra Maestra. Nel primo, che è Patrimonio dell'Umanità dal 2001, potrai conoscere uno dei luoghi più importanti del paese per la conservazione della fauna e della flora endemica; mentre il secondo offre viste sulle più grandi cime di Cuba e sul Parco Nazionale La Bayamesa, le cui aree boschive sono le meglio conservate di tutta l'isola. Inoltre, la Sierra Maestra è anche un luogo popolare per la sua importanza storica, poiché è qui che molti guerriglieri indipendentisti si sono riuniti per pianificare i loro piani contro l'imperialismo americano.

In Oriente si trova anche il fantastico Parque Nacional Desembarco del Granma (Parco Nazionale Sbarco del Granma), dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1999, dove troverai alcune delle scogliere costiere più impressionanti e intatte dell'Atlantico Occidentale. Oltre a questo, all'interno di questo parco troverai il Sentiero Naturale Archeologico El Guafe, una delle più importanti riserve archeologiche di tutta Cuba. A poca distanza, inoltre, si trova un villaggio di migliaia di anni che vi farà viaggiare nel tempo una volta entrati nella sua grotta più famosa: idolo dell'Acqua, con una figura formata da stalattiti che è dedicata alla dea Atabey.

Infine, se c'è una provincia dove predomina il turismo della natura, quella è Holguin. Con numerosi parchi naturali come il Parco Naturale Cristoforo Colombo, Parco Nazionale Monumento Bariay o il Parco Naturale Bahía de Naranjo; spiagge paradisiache come Playa Esmeralda o la riserva ecologica Playa de Caletones; o innumerevoli angoli come il Salto del Guayabo o la Boca de Sama, questo sarà il luogo ideale per fare trekking e perdersi tra i suoi verdi paesaggi. 

Cosa vedere nei Cayos?

I cayos di Cuba sono una delle più grandi attrazioni turistiche del paese perché visitarle è sinonimo di conoscere il paradiso. Circondato da acque turchesi e sotto un sole radioso, potrai rilassarti sulle sue bianche spiagge o realizzare diverse escursioni o attività acquatiche attraverso le quali potrai conoscere la fauna, la flora o anche le barriere coralline. Oltre a questo, dovete tenere a mente che ogni cayo è diverso e, per questo, avrete la possibilità di soggiornare e conoscere le isole che più si adattano ai vostri gusti.

Partendo quindi dall'Oriente, Cayo Levisa sarà il tuo ambiente ideale se hai voglia di rilassarti su spiagge paradisiache come Playa de Punta Arena, un luogo molto intimo pieno di tranquillità. Inoltre, i suoi bellissimi fondali marini rendono questo posto ideale per fare immersioni. Infine, da Cayo Levisa potrai fare un'escursione fino a Cayo Jutías, dove potrai goderti la sua paradisiaca spiaggia di Las Estrellas o fare kayak o immersioni

A Cayo Blanco, un'isola vicino alla città di Varadero, potrai rilassarti sulle sue idilliache spiagge e conoscerne la fauna e la flora locale. Tuttavia, se sei appassionato di conoscere i fondali marini, snorkeling o immersioni possono essere le tue migliori opzioni in quanto grazie a loro potrai conoscere una splendida barriera corallina che è in pericolo di estinzione.

In quanto alle spiagge situate nel centro di Cuba, nelle Cayeras del Norte, troverai numerosi cayos con un'ampia offerta che faranno sì che le tue vacanze siano da sogno. 

In questo modo, a Cayo Santa María troverai molte spiagge destinate al tuo divertimento come Playa Perla Blanca, con le sue bianche sabbie; Playa Las Gaviotas, che è una zona protetta dalla sua ricchezza ecologica; o Playa Periquillo, dove potrai fare immersioni e conoscere le barriere coralline. Tuttavia, in questa Cayo potrai svolgere anche attività di svago, come passeggiare nelle sue piazzette La Estrella e Las Dunas, dove ti sentirai come in un autentico villaggio cubano.

Vicino a questo cayo si trova Cayo Las Brujas che dispone di una crociera chiamata Cruise del Sol, che vi porterà a conoscere tutte le isole del nord. Oltre a questo, potrai anche divertirti facendo snorkeling o conoscendo uno dei migliori delfinari di Cuba, che offre un fantastico spettacolo con delfini.

Infine, tra questi cayos troverai anche Cayo Ensenachos, che ha spiagge come Playa Ensenachos o Playa Mégano, dove potrai fare immersioni o semplicemente goderti l’ambiente mentre ti rilassi sotto il sole. 

Tuttavia, le isole più grandi di Cuba, che quindi offrono un maggior numero di attività, si trovano nell'arcipelago di Sabana-Camagüey. In questo modo, a Cayo Guillermo troverai spiagge molto conosciute come Playa Pilar, considerata una delle spiagge più belle del paese, fino a spiagge meno frequentate dove ti sentirai padrone del posto, come è il caso di Playa del Medio. Tuttavia, trattandosi di un'isola abbastanza grande, avrete anche la possibilità di visitare un delfinario, di fare attività acquatiche o di partire per un'escursione verso la piccola e incantevole isola di Media Luna

In secondo luogo, Cayo Coco sarà il tuo posto preferito per trascorrere le tue vacanze se ti piace fare diverse attività senza doverti spostare dall'isola. Questo Cayo non solo dispone di fantastiche spiagge dove è possibile rilassarsi o conoscere la sua fauna, come a Playa Larga, Playa Flamenco o Playa Las Coloradas; ma ha anche diverse attività dove il divertimento è più che garantito. Da un lato, ci sono diversi sentieri dove si può passeggiare e conoscere le caratteristiche mangrovie o fenicotteri dell'isola; puoi anche conoscere l'isola da un'altra prospettiva svolgendo attività acquatiche nel centro internazionale di immersione. Tuttavia, su quest'isola avrete anche la possibilità di osservare gli uccelli grazie ad una guida locale o praticare l'arrampicata sul divertente Rocarena Climbing Center

Tuttavia, se quello che cerchi è tranquillità, Cayo Cruz sarà il tuo miglior alleato dato che ha numerose ma molto tranquille spiagge come Playa Onda o Playa Dorada, dove potrai vedere iguane, stelle di mare e persino delfini. Inoltre, da quest'isola si può partire per una gita alla Riserva Ecologica Limones Tuabaquey, che è un'area protetta con una fauna e flora che vi lascerà impressionati. 

Cayo Saetia, Holguín
Cayo Saetia, Holguín
© Sol de Cuba

Cayo Saetía, situato nel nord della provincia di Holguín, ha fantastici piani e spiagge che riuniscono tutte le caratteristiche di una spiaggia paradisiaca: acque turchesi, sabbia bianca e una fauna e flora esotica. Inoltre, l'isola dispone di escursioni in catamarano intorno a tutto il Cayo, mentre si esegue un safari fotografico, dove le belle foto sono più che assicurate grazie alla bellezza del paesaggio.

Non dimenticare di visitare Cayo Sabinal se hai intenzione di conoscere una delle spiagge più belle di tutta Cuba: Playa Bonita. Tuttavia, l'isola dispone anche di altre fantastiche spiagge come Playa Brava o Playa Los Pinos dove potrete fare snorkeling e scoprire impressionanti fondali marini o fare escursioni in catamarano

Infine, a Cayo Largo del Sur, troverai una delle spiagge più spettacolari di Cuba, Cayo Sirena e Cayo Paraíso, la cui sabbia bagnata dal mare dei Caraibi fa di questo ambiente un luogo da sogno. Tuttavia, questo cayo vanta anche di diversi centri di conservazione e protezione delle tartarughe che potrai visitare, attività acquatiche o escursioni in catamarano che ti porteranno alle isole vicine molto singolari come Cayo Iguana, che deve il suo nome alla simpatica specie che abita sull'isola.

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.