Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Santa Clara, Cuba

Esplora la storica città di Santa Clara, punto chiave della Rivoluzione Cubana, in provincia di Villa Clara

Santa Clara, Cuba
Santa Clara, Cuba
© Marika Dortolami

La città di Santa Clara è la capitale della provincia di Villa Clara, a Cuba. Si tratta di un punto strategico che ha svolto un ruolo fondamentale nella Rivoluzione Cubana, quando nel 1958, le truppe del Che Guevara hanno affondato il colpo alle forze governative di Fulgencio Batista. Potrai visitare i resti di questo iconico rivoluzionario internazionale in questa località carica di omaggi in suo onore.

Iglesia del Carmen, Santa Clara
Iglesia del Carmen, Santa Clara
© Pedro

Divenuta oggi uno dei centri culturali più importanti del paese, la località ospita la seconda università più prestigiosa di tutta Cuba, l'Università Centrale Marta Abreu de las Villas. Il suo ambiente studentesco anima la vita notturna della città, ad un livello solo paragonabile a quello dell'Avana stessa. 

Soprannominata "città liberale", ospita una miriade di spettacoli e concerti improvvisati che forse si scontrano con l'immagine classica e tradizionale di altre parti di Cuba, perché troverai svariati eventi locali, dai draghi all'heavy metal

Pur essendo in una posizione centrale all'interno dell'isola e situata a 300 km dalla capitale del paese, Santa Clara è stata sottovalutata dal turismo per molti anni. Per questo motivo, non troverai grandi raggruppamenti di persone che passeggiano per le sue strade, il che ti permetterà di conoscere questa meravigliosa città senza alcun tipo di stress.

Oggi, a causa del loro enorme valore storico, culturale e sociale, le autorità stanno lavorando per nominare il loro centro storico urbano come Monumento Nazionale.

Indice:

Cosa posso vedere a Santa Clara?

Parque Leoncio Vidal
Parque Leoncio Vidal
© Colin Hepburn

La città fu fondata nel 1698 da diciotto famiglie sfollate da Remedios, stanche di essere un bersaglio facile per i pirati della costa. Santa Clara accolse ben presto un massiccio trasferimento da quella località vicina. Questo evento è commemorato nel Parque del Carmen per mezzo di un albero di tamarindo e un monumento.

Il Parque Leoncio Vidal (Parco Leoncio Vidal) funge da centro gravitazionale dell'attività locale. Intorno a questo, ci sono musei, chiese e teatri, edifici la cui costruzione può risalire a diversi secoli nel tempo. 

Tren Blindado, Santa Clara
Tren Blindado, Santa Clara
© Douglas Peterson

Il Mausoleo de Ernesto Che Guevara è senza dubbio il monumento più visitato, essendo diventato un centro di pellegrinaggio nazionale e internazionale per gli ammiratori del rivoluzionario di origine argentina che ha trionfato a Cuba, sanguinò in terra d'Angola e andò a morire nella lotta rivoluzionaria boliviana, da dove i suoi resti furono trasferiti in questa città cubana che diede fama alle sue gesta libertarie.

Nel 1958, 18 giovani guerriglieri appartenenti alle forze comandate da lui, riuscirono a far deragliare un treno blindato governativo pieno di soldati. Una vittoria trascendentale che fece pendere la bilancia definitivamente a favore della parte rivoluzionaria. La fiamma eterna alla sua memoria fu presa dallo stesso Fidel Castro nel 1997.

Quando arrivi a Santa Clara, è una visita obbligatoria il Museo de la Toma del Tren Blindado (Museo delle Presa del Treno Blindato). Durante la rivoluzione cubana, i ribelli presero un treno blindato nella Battaglia di Santa Clara, e quello stesso treno è stato trasformato in museo ed è possibile passeggiare tra i suoi vagoni.

Come arrivare a Santa Clara?

Per arrivare a questa città storica ci sono spesso due alternative. La prima è quella di arrivare in aereo all'aeroporto Abel Santamaria, alla periferia della città. La seconda opzione è quella di viaggiare da L'Avana con un mezzo di trasporto. Quest'ultima opzione è complessa se non si viaggia in un viaggio organizzato, poiché l'offerta di trasporto è limitata. 

Viaggi organizzati a Santa Clara:

Santa Clara è un punto di passaggio abituale (e imprescindibile) per i viaggiatori che si recano a Cayo Santa Maria. Per questo, la cosa più normale è che tra i pacchetti di viaggio per Cuba che includono un passaggio per la città rivoluzionaria, è sempre presa in considerazione la scelta delle isole.

Tuttavia, potrai anche combinare Santa Clara con L'Avana o altre attrazioni turistiche di Cuba. 

Se sei interessato a noleggiare un pacchetto viaggio che include Santa Clara, puoi chiederlo qui e ti faremo un preventivo che soddisfi le tue esigenze. 

Mappa interattiva:

Villa Clara

Altri luoghi da visitare:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.