Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Playa Jibacoa, Cuba

Goditi la Playa Jibacoa (spiaggia di Jibacoa) bagnandoti nelle acque cristalline cubane di questa incantevole meta paradisiaca dalle spiagge bianche

Playa Jibacoa, Cuba
Playa Jibacoa, Cuba
© Patrick Walker

Playa Jibacoa é un’incantevole zona paradisiaca caraibica che fa parte del municipio di Mayabeque, Cuba. É uno dei tre territori che costituiscono La Habana, qui incontrerai una grande varietá di escursioni, da quelle culturali a quelle di svago e riposo. La sua vicinanza con Varadero e La Habana le permettono di essere una delle opzioni migliori per godere della tua esperienza caraibica.

Playa Jibacoa
Playa Jibacoa
© Patrick Walker

Questo luogo meraviglioso ti da l’opportunitá di conoscere il paradiso tropicale visitando le sue immense spiagge di acqua cristallina e sabbia bianca, che ti rimarrano impresse nella mente. Avventurati nelle sue acque e pratica sport come immersione, dove la grande varietá di fauna marina dei Caraibi, cosí come la caratteristica e spettacolare barriera corallina, rendono Playa Jibacoa un luogo unico. Inoltre, questo meraviglioso luogo turistico é circondato da vaste colline e scogliere che non ti lasceranno indifferente.

Il piccolo paesino di Jibacoa del Norte, piú nell’entroterra, ha origine nel XVIII secolo ed é attualmente costituito da poche villette unifamiliari delle famiglie locali cubane.

Indice

Quali sono i migliori itinerari da fare a Playa Jibacoa?

Hotel Memories Jibacoa
Hotel Memories Jibacoa
© Hotel Memories Jibacoa

Sulle coste di Jibacoa trascorrerai una fantastica giornata in spiaggia sentendo lo spirito caraibico, circondato da un lato dalla vegetazione tropicale e incantevoli palme, dall’altro da acque cristalline che ospitano una fauna unica.

Jibacoa é la tua meta perfetta per beneficiare delle immersioni subacquee e marine nel loro splendore. La sua meravigliosa barriera corallina é molto vicina alla spiaggia, per questo non dovrai organizzare o pagare un’escursione in barca per poter contemplare questa intrigante e colorata meraviglia della natura.

Proprio di fronte all’Hotel Memories JIibacoa troverai una piccola zona costiera perfetta per i principianti. Grazie alle sue acque cristalline avrai l’opportunitá di osservare una grande varietá di fauna marina come spugne di mare, stelle marine, cavallucci marini, anguille e spettacolari pesci tropicali tra cui anemoni di mare, coralli di tutte le grandezze e colori, l’iconico pesce pagliaccio o il maestuoso angelo del mare.

Per i piú avventurosi, l’Hotel Memories Jibacoa ti offre anche un’esperienza nelle acque piú profonde per addentrarti nel mondo subacqueo senza perderti il piú piccolo dettaglio, con un team di professionisti e barche che partono dalla costa due volte al giorno. Piú ti addentrerai nel mare caraibico, piú scoprirai sorprese e novitá, infatti é abituale avvistare animali esotici come tartarughe giganti o simpatici delifini e lamantini.

La pesca in tutte le sue forme é uno sport molto diffuso e praticato in tutto il territorio cubano, difatti molti villaggi hanno la tradizione peschereccia nelle loro radici. Cuba é uno dei luoghi piú famosi per praticare questo tipo di attivitá, qui infatti si celebra annualmente il torneo di pesca Ernest Hemingway. Le acque tranquille del mar caraibico e i bacini idrici nelle vicinanze offrono una pesca piú sicura e soddisfacente.

Sulla Playa Jibacoa trova un momento per degustare la cucina tipica della regione nel ristorante El Cacique, vicino all’Hotel Memories Jibacoa, i cui piatti caratteristici, come aragoste e calamari alla griglia, ti regaleranno un sapore di mare e piatti piú cubani come l’Arroz Moro (riso e fagioli) o il plátano frito (platano fritto), accompagnati da una grande varietá di frutti tropicali rinfrescanti come ananas e guayaba, dai quali si fanno i famosi cocktails cubani che potrai ordinare nel ristorante.

A Jibacoa approfitta dei luoghi meravigliosi per fare una tranquilla passeggiata in bicicletta o escursioni a piedi, con la possibilitá di visitare il Belvedere della Playa Jibacoa e ammirare l’incredibile vista panoramica caraibica dalla posizione piú alta, con il Campeggio Los Cocos e le appariscenti cabañas (cottage da campeggio) ai suoi piedi.

Quali sono le migliori escursioni da fare a Playa Jibacoa?

Jibacoa ha una posizione strategica vicina a molti luoghi di interesse degni della tua visita durante il tuo soggiorno nella regione di Mayabeque, infatti si trova giusto a metá strada tra La Habana e Veradero

Per i piú avventurosi da Veradero e La Habana si organizzano escursioni come il Tour Jibacoa Aventura Natural, un viaggio in Jeep 4x4 dove potrai ammirare la spettacolare Valle del Yumurí dal punto panoramico del Ponte di Bacunayagua, il piú alto di Cuba, considerato una delle sette meraviglie architettoniche dell’ingegneria civile cubana.

Visiterai anche la Playa Coral e la sua scogliera con un attrazzatura speciale adatta all’escursione, addentrandoti nelle meravigliose Cueva Saturno (grotta Saturno) e Cuevas de Bellamar (grotte di Bellamar), luoghi misteriosi e unici circondati da stalattiti e stalagmiti dove il tempo sembra essersi fermato. Durante l’escursione potrai anche andare a cavallo, visitare un’antica piantagione coloniale di caffé o semplicemente rilassarti assaporando lo squisito caffé cubano, godendo del sole dei Caraibi.

Se preferisci andare per conto tuo e non dipendere da orari pianificati per godere delle meravigliose attrazioni cubane, sappi che sono tutte accessibili al pubblico, si trovano a meno di un’ora da Playa Jibacoa e potrai attrezzarti dell’equipaggiamento necessario nei chioschi vicini.

Il piccolo villaggio di pescatori di Santa cruz del Norte, a 10 minuti da Playa Jibacoa, si rivelerá una tappa interessante. La piccola cittá é gemellata con Santa Cruz di Tenerife ed é famosa principalmente per la produzione del rum Havana Club che potrai comprare lí o provarlo in uno dei tanti bar o ristoranti. Per provare la gastronomia cubana, mangia in uno dei ristoranti di Santa Cruz come il bar Los Amigos, famoso per la cucina alla griglia, ti servirá piatti tradizionali della cucina creola cubana come la Ropa Vieja (carne di manzo stufata con verdure), il Ajiaco (minestra a base di mais, platano, patate dolci e carne di manzo e di maiale) e uno dei piatti preferiti di Cuba, l’Arroz con Pollo (riso con pollo).

A meno di un’ora da Playa Jibacoa potrai visitare la cittá cubana di Matanzas di grande importanza culturale poiché si dice che qui abbia avuto origine il ballo nazionale di Cuba, il Danzón, dal quale nacquero generi molto popolari come il Mambo e il Chachachá.

Visita la Cattedrale di San Carlos Borromeo, costruita nel XVIII secolo e attualmente sede della locale chiesa cattolica Diocesi di Matanzas, e la Cappella di Monserrate, un piccolo gioiello coloniale neoclassico del XIX secolo, per avere un’esperienza culturale completa.

A Matanzas troverai numerosi locali e bar dove degustare cocktails cubani conosciuti a livello internazionale come il Cuba Libre, il Mojito o la Piña Colada mentre trascorri una piacevole serata all’aperto.

Qual é il periodo migliore per andare a Playa Jibacoa?

Qualsiasi sia la tua disponibilitá, Jibacoa ha un clima caldo e tropicale tutto l’anno. Nonostante ció, i mesi migliori per godere pienamente di Playa Jibacoa sono i mesi piú secchi, ovvero dicembre, gennaio e febbraio.

Poiché questo periodo coincide con le festivitá natalizie, gli hotel e gli alloggi si riempiono di un ambiente festivo e familiare, accogliendoti in questi giorni cosí importanti, con temperature caraibiche.

Durante il mese di agosto si celebra sulla spiaggia il Verano en Jibacoa (estate a Jibacoa), un festival musicale che dura diversi giorni e con l’entrata gratuita, dove ascolterai la musica popolare cubana piú accattivante che attrae piú di mille persone anche dalle province limitrofe. Il festival si caratterizza per l’ambiente festivo e giovanile che lo avvolge.

Dove alloggiare a Playa Jibacoa?

La zona di Playa Jibacoa é cresciuta molto grazie alla domanda turistica che aumenta. Attualmente offre molte opzioni per alloggiare proprio al lato delle spiagge.

L’Hotel Memories Jibacoa é un hotel di 4 stelle tutto incluso per maggiori di 16 anni, perfetto se preferisci un ambiente tranquillo senza dover organizzare nulla, difatti offre una vasta gamma di servizi come animazione e pacchetti di sport acquatici incluso immersioni, windsurf o vela, e di attivitá all’aperto come il noleggio biciclette. Nell’edificio potrai usufruire anche delle piscine, un ristorante, sale di svago, la discoteca e la palestra. L’hotel si trova a 50 minuti da La Habana a Playa de Arroyo Bermejo, un luogo dove la natura e la montagna si uniscono in sintonia con la meravigliosa costa caraibica.

Nelle vicinanze di questo posto meraviglioso troverai un’opzione piú economica e tradizionale, l’hotel Villa Tropico, scelto da molta gente locale per trascorrere le vacanze. Quest’hotel a 3 stelle accoglie tutte le famiglie soddisfacendo le loro esigenze e offrendogli immersioni subacquee e attivitá acquatiche nel suo centro immersioni. 

A Playa Jibacoa potrai alloggiare anche nel campeggio Los Cocos nelle colorate cabañas (cottage) individuali composte da cucina, bagno, divano e televisione per farti sentire comodo come a casa. Le cabañas sono costruite una vicina all’altra in un piazzale come in campeggio e circondate dal meraviglioso ambiente che le palme e il Mare dei Caraibi ti offrono.

Come arrivare a Playa Jibacoa?

Uno dei modi migliori per arrivare a Playa Jibacoa é dalla capitale La Habana che si trova a un’ora di distanza e dove c’é l’aeroporto internazionale di José Martí che riceve voli internazionali da tutto il mondo, specialmente da paesi latino-americani come Messico, Repubblica Dominicana e Colombia o europei come Spagna e Francia.

Un altro aeroporto situato a Cuba é l’aeroporto internazionale Juan Gualberto Gómez, a Varadero, dista un’ora da Playa Jibacoa e riceve vari voli internazionali dal Canada fino alla Russia.

Per arrivare in qualsiasi posto di Cuba partendo da uno dei due aeroporti, potrai prenotare i nostri personalizzati transfer di gruppo o privati secondo la tua meta e i tuoi orari, ma anche prendere un taxi o un altro mezzo, per evitare la lentezza dei mezzi di trasporto pubblico che dovrai prendere per conto tuo.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.