Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Museo Quinta Simoni, Camagüey

Scopri il Museo Quinta Simoni, una meraviglia architettonica del XIX secolo e luogo di un’antica storia di amore a Camagüey, a Cuba 

Il Museo Quinta Simoni è una villa antica costruita nel 1848 a Camagüey, Cuba, nei pressi della Villa de Santa María del Puerto del Príncipe, e rappresenta l’unica villa suburbana presente in città. 

Il principale artefice del progetto fu il dottore Jose Ramón Simoni Ricardo e l’inaugurazione come museo avvenne nel 2001. Dichiarato Monumento Nazionale per i suoi valori storici e architettonici, il museo è una tappa obbligata per i turisti di passaggio in questa provincia.

La villa, costruita in stile neoclassico, fu la residenza di famiglia di Amalia Simoni, la moglie del generale Ignacio Agramonte. Ancora oggi, l’edificio è in perfetto stato di conservazione ed è possibile apprezzare tutto lo stile dell’epoca: due cortili, due piante, una fontana in marmo e un chiosco dove i due innamorati amavano passeggiare sono gli elementi che spiccano maggiormente, per la semplicità delle forme, in tutto l’ornamento dell’edificio. Dopo l’esilio della famiglie, le autorità pensarono di sbarazzarsi di questo edificio bellissimo; inizialmente fu diviso in più parti, in seguito si decise di distruggerlo quasi completamente.

Ma fu negli anni ‘80 del Novecento che il Governo e il Partido, insieme alla Dirección Provincial de Cultura e alla profonda dedizione della sociedad camagüeyana, posero le basi per la riqualificazione di questo luogo, ricostruendolo esattamente come era in precenza, con materiali più fedeli alla progettazione originale, considerato il fatto che questo luogo, per i suoi valori storici e architettonici, meritava di essere ricostruito e avere una nuova opportunità di sviluppare nuove funzioni sociali. Dopo diversi anni di lavoro, l’1 dicembre 1991 fu inaugurato il Centro Histórico Cultural (Centro Storico-Culturale), che avevo l’obiettivo di mettere in evidenza il lavoro della moglie in tutti le sue sfaccettature e incentivare lo sviluppo di attività dedicate principalmente alla sua memoria.

Fu trasformato in museo nel decennio successivo, grazie soprattutto all’apporto di collezionisti, donazioni e venditori privati. Svolge inoltre la funzione di Casa de la Mujer camagüeyana (Casa della Moglie di Camagüey) e di Sede de la Cátedra de la Mujer y la Familia de la Universidad de Camagüey (Sede della Cattedra della Moglie e della Famiglia dell’Università di Camagüey), ed è per questo motivo che è considerata come una vera e propria istituzione per la società.

Maggiori informazioni: 

 Ubicazione:

Calle General Gómez, Nº 608, Plaza de La Habana, Camagüey, Cuba.

Telefono:

(+53) 32 291534.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.