Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Cafetal La Isabelica, Santiago de Cuba

Visita il Cafetal La Isabelica, a Santiago de Cuba, per conoscere come funzionava un'antica piantagione di caffè a Cuba.

Cafetal La Isabelica, Santiago de Cuba
Cafetal La Isabelica, Santiago de Cuba
© M Silk

Il Cafetal La Isabelica (Piantagione di caffè La Isabelica) ne La Gran Piedra, a Santiago de Cuba, è l’unico museo rappresentativo delle piantagioni di caffè francesi a Cuba dichiarato Monumento Nacional e Patrimonio de la Humanidad dall’Unesco. 

A seguito della rivoluzione di Haiti, migliaia di coloni francesi arrivarono sulle coste cubane cercando la salvezza. Uno di quelli fu Víctor Constantan, il quale decise di sfruttare la fertilità del suolo per la coltivazione del mais, del cacao e del caffè. La fattoria agricola era costruita con pietra, legno e argilla e serviva come abitazione ed area di produzione, ma ci vollero 10 anni per la sua realizzazione. Dopo tanto sforzo, nella guerra d’indipendenza venne bruciata vanificando il lavoro di Víctor. 

Nel 1961 divenne un museo, con 17 sale espositive e più di 598 pezzi che raccontano la storia di quei francesi che furono costretti ad emigrare da Haití. Molti di quegli oggetti furono ritrovati nelle vicinanze della proprietà, mentre altri sono stati donati da discendenti di emigrati francesi. La costruzione si divide in due piani: al piano terra si trova la sala degli attrezzi agricoli e domestici, i quali avevano usati anche contro gli schiavi, la caffetteria, la cucina, la dispensa e dove veniva asciugato il caffè, mentre il piano superiore era quello destinato al padrone. All’esterno si trovano un mulino, un forno a calce, il bagno del padrone, una cisterna ed una baracca dove dormivano gli schiavi. In questo museo, grazie alla perfetta ristrutturazione, è possibile conoscere a fondo come funzionava una piantagione di caffè e tutto ciò che essa implicava.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.