Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Castillo de San Severino, Matanzas

Scopri il Castillo de San Severino a Matanzas e il Museo della Tratta degli Schiavi nella costa cubana

Castillo de San Severino, Matanzas
Castillo de San Severino, Matanzas
© Roberto Garioca Martinez

Il Castillo de San Severino (Castello di San Severino), situato a nord del barrio de Versalles a Matanzas, è una fortezza risalente al XVIII secolo che gli spagnoli costruirono come parte della cintura difensiva della città cubana. 

Castillo de San Severino
Castillo de San Severino
© Roberto Garioca Martinez

Sin da quando gli schiavi africani, nella maggior parte, posizionarono le prime pietre del castello, questa costruzione ha avuto vari fini. Oltre alla funzione di garantire la sicurezza degli abitanti, questa costruzione militare fu utilizzata anche come prigione dove erano riuniti tutti i tipi di delinquenti: schiavi, cittadini liberi, cospiratori della corona, disertori… Anche se lo scopo iniziale della fortezza era difendere il porto e la città dai nemici esterni, durante le guerre di indipendenza nel 1868 ebbe più importanza la sua attività carceraria, considerando che in quel periodo i propri compatrioti erano visti come dei nemici. 

Si tratta di un grande complesso dove puoi vedere parti della struttura ricostruita dopo gli anni di abbandono e degrado, mentre gli altri elementi si mantengono nel loro stato originale con i segni dello scorrere del tempo visibili in superficie. 

Il suo design originale si basa in un quadrato perfetto sormontato da torri ai suoi vertici, tale e quale a come erano costruiti i castelli medievali (di qui la denominazione di castello), è sopravvissuto ai secoli e si può ancora apprezzare. Oltre a visitare gli angoli di un’antica fortezza come questa, il castello è un ottimo luogo per godere dei paesaggi marini che si possono ammirare dalla sua posizione privilegiata.

Al giorno d’oggi rappresenta una tappa obbligatoria non solo per la costruzione stessa e la sua storia, che ha meritato il titolo di Monumento Nazionale nel 1978, ma anche per la presenza del Museo de la Ruta de los Esclavos (Museo della Tratta degli Schiavi), che dal 2009 si può trovare al suo interno. L’esposizione del museo è composta da quattro sale nelle quali, oltre a far conoscere la storia messa a tacere degli schiavi, cerca di rendere omaggio alle loro vite, e tutto ciò rappresenta un fatto del tutto nuovo e meritato.

Maggiori informazioni: 

 Ubicazione: 

Zona industrial, Versalles.

Orario:

Da martedì a domenica dalle 9:00 alle 16:00.

Prezzo del biglietto:

2 CUC; 1 CUC in più per telecamera.

Telefono:

(+53) 45 283259.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.