Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Museo de la Ruta de los Esclavos, Matanzas

Vieni a conoscere il Museo Nacional de La Ruta de los Esclavos nel Castillo de San Severino a Matanzas, Cuba 

Museo de la Ruta de los Esclavos, Matanzas
Museo de la Ruta de los Esclavos, Matanzas
© Greta Gabaglio

Il Museo Nacional de La Ruta de los Esclavos (Museo Nazionale della Tratta degli Schiavi), che il Castillo de San Severino (Castello di San Severino) ospita, è situato a nord di Matanzas. Esso è uno delle pietre miliari della storia moderna di Cuba. Situato nel barrio de Versalles (Quartiere di Versailles) a nord del fiume Yumurí, troviamo questa imponente costruzione del XVIII secolo, che essendosi lasciato alle spalle le sue funzioni difensive, si rinnova nel 2009 come museo.

Museo de la Ruta de los Esclavos
Museo de la Ruta de los Esclavos
© Greta Gabaglio

Per bandire la verità scomoda che presume la tradizione schiavista che ebbe luogo per secoli nell’isola di Cuba, il museo comunica la realtà di questa gente obbligata ad abbandonare la propria patria per essere sottomessi a trattamenti disumani. Le pietre che costituiscono le pareti del castello hanno assistito a questo passato e tuttora riportano i segni che vi facevano gli schiavi durante la costruzione della fortezza.

La storia di Matanzas, così come quella del paese, è stata segnata profondamente dai migliaia di schiavi che vissero lì, lavorarono e morirono contro la loro volontà. Come tributo a queste persone, le quattro sale del museo cercano di far conoscere la sua storia e riconoscono l’importanza che hanno avuto nella formazione della Cuba attuale.

L’esposizione è composta da quattro parti che mostrano i differenti volti della schiavitù: Casa del commendatore; presentazione archeologica; presentazione della schiavitù e  presentazione degli Orisha, emissari di Olodumare, Dio della religione Yoruba. In tutte queste sale potrai incontrare oggetti e fotografie che ti aiuteranno ad immaginare come questo fenomeno storico si svolse davvero.

Va notato che il Museo Nazionale della Tratta degli Schiavi è il primo museo dedicato interamente a rievocare ed onorare la figura dello schiavo, fatto riconosciuto dalla maggior parte della popolazione dell’isola proveniente da famiglie di schiavi come una componente essenziale dell’identità cubana. 

Maggiori informazioni: 

 Ubicazione:

Zona industrial, Versalles.

Orario:

Da martedì a sabato dalle 10:00 alle 16:00; domenica dalle 9:00 alle 12:00.

Prezzo del biglietto:

2 CUC.

Telefono:

(+53) 45 283259.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.