Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Playa Girón, Península de Zapata

Visita Playa Girón nella Península de Zapata, luogo paradisiaco conosciuto per il suo ruolo nella storia cubana

Playa Girón, Península de Zapata
Playa Girón, Península de Zapata
© Fotos593

Playa Girón (spiaggia Girón), facendo da ingresso alla Bahía de Cochinos nella Península de Zapata, provincia di Matanzas, è uno dei luoghi più conosciuti dell’isola di Cuba essendo una destinazione turistica popolare per la bellezza del suo paesaggio e per gli avvenimenti storici che vi accaddero. 

Playa Girón
Playa Girón
© Fotos593

Il nome della spiaggia proviene dal pirata Gilberto Girón che installò la sua base operativa in questo luogo e attraverso essa organizzò molti colpi fino a quando fu assassinato. Il fatto è che la posizione strategica di questa spiaggia è stata approfittata da molte persone nel corso della storia, non solo dai pirati. In questa zona hanno trovato resti archeologici che determinano l’esistenza di abitanti già nelle ere mesolitiche e neolitiche, e per questo motivo si tratta di una zona che è sempre stata popolata. Dopo essere servita come base per i pirati, nel XVIII e XIX secolo la sua posizione sotto copertura per la vegetazione la rese un nascondiglio per lo sbarco clandestino di schiavi destinati a lavorare nelle fabbriche di zucchero e, durante la Guerra di Indipendenza, fu anche un punto strategico nella lotta contro l’esercito spagnolo. 

Senza dubbio, il fatto che trascende di più è il tentativo di conquista del regime castrista da parte degli Stati Uniti nel 1961. Pochi anni dopo l’inizio della Rivoluzione, la CIA invia truppe formate da esiliati cubani per iniziare una contro-rivoluzione nelle coste della Bahía de Cochinos però, nonostante le aspettative dei servizi segreti, in appena tre giorni l’esercito di Castro vinse la battaglia di Playa Girón, una vergognosa sconfitta per gli statunitensi. 

Museo Municipal de Playa Girón
Museo Municipal de Playa Girón
© Cave Travel

Al giorno d’oggi, nonostante si trovano da tutte le parti promemoria di questa grande vittoria del regime, il luogo risulta molto interessante come attrazione turistica per le sue spiagge e il suo ecosistema più che per il suo passato storico. La spiaggia Girón è una delle più belle dell’isola, acque turchesi bagnano le sabbie bianche sotto l’ombra delle palme dai vivi colori verdi che rendono la zona una magnifica oasi di tranquillità e riposo.

Nelle sue vicinanze si trova il Museo Municipal de Playa Girón, dove si può conoscere qualche dettaglio in più riguardo i successi avvenuti durante la Guerra Fredda in questa zona. In esso si espongono documenti grafici della battaglia del 1961 oltre ad altro materiale sulle armi. Sono notevoli l’esposizione di un cacciatore britannico Sea-Fury e i carri da combattimento sovietici utilizzati dalle truppe cubane in difesa della Spiaggia. 

Maggiori informazioni: 

Ubicazione:

Bahía de Cochinos.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.