Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Biblioteca Álex Urquiola, Holguín

Visita la Biblioteca Alex Urquiola di Holguín, uno dei centri culturali più importanti di Cuba

La Biblioteca Provinciale di Holguín Alex Urquiola, fondata nel 1959, è stato il primo edificio istituzionale creato dalla Rivoluzione Cubana nella provincia. Da più di 50 anni, costituisce il simbolo della rivendicazione culturale della zona a beneficio di tutti i cittadini.

Nel XIX secolo con l’introduzione della carta stampata si fece un decisivo passo in avanti per lo sviluppo culturale di Holguin, dato che, nei secoli precedenti, la maggior parte della gente non sapeva né leggere né scrivere. Quindi, prontamente, il popolo avvertì la necessità di avere dei centri in città dove si potesse accedere alla conoscenza e alla cultura. La prima biblioteca pubblica fu collocata, nel 1922, nella Iglesia de San Isidoro ma rimase aperta solo 20 anni, poi per mancanza di supporto fu costretta a chiudere. Nonostante gli sforzi per riaprirla fu messa a disposizione del pubblico solo dopo il trionfo della Rivoluzione nel 1959.

In soli 18 giorni, grazie alla collaborazione dei cittadini e alle loro donazioni si ebbe la possibilità di inaugurare la biblioteca di Holguín che, in un primo momento, occupò uno spazio importante nella Periquera. La collezione crebbe sempre più grazie alle molteplici donazioni e fu spostata, in un primo momento, per due anni, nella Sociedad Colonial Española nel 1961, oggi museo di Ciencias Naturales Carlos de la Torre e Huerta, l’anno seguente presso l’antica Sociedad Unión Holguinera. Successivamente, nel 1964, fu spostata in maniera permanente nella Sociedad Liceo, un edificio moderno appartenente all'antica nobiltà, e dedicata al rivoluzionario locale Alex Urquiola Marrero. 

Nel corso del tempo, la biblioteca continuò a svilupparsi con la creazione di nuove sale e dipartimenti. Attualmente, questo edificio pubblico è diventato un luogo dove si realizzano svariate ricerche e divulgazioni culturali, ossia un importantissimo punto di riferimento in tutto il Paese. 

Ulteriori informazioni : 

Ubicazione:

174, Maceo, Holguín

Orario:

da lunedì a venerdì: 10.00 - 20.30

Telefono:

+53 24 462562

Mappa interattiva:

Holguín

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.