Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Museo de Historia Provincial La Periquera, Holguín

Scopri il Museo de Historia Provincial La Periquera di Holguín per conoscere la storia di questa parte di Cuba

Museo de Historia Provincial La Periquera, Holguín
Museo de Historia Provincial La Periquera, Holguín
© Sol de Cuba

Il Museo di Historia Provincial(Museo di Storia Provinciale) La Periquera di Holguín è il simbolo della città ed è ospitato in un vecchio edificio che, nel corso dei tempi, ha svolto un ruolo decisivo in molte battaglie gloriose della storia dì Cuba.

L’immobile fu costruito nel 1860 su richiesta dello spagnolo Francisco Rondán, l’uomo più ricco di Holguín. La sua splendida facciata, in stile neoclassico, risalta nel Parque Calixto García per le sue splendide arcate, con all’interno ampi e lussuosi saloni, che furono, per molto tempo, utilizzati per ospitare  riunioni e feste.

 Il nome La Periquera deriva da uno dei tanti avvenimenti storici. Esistono diverse versioni ma la più credibile è quella relativa alla guerra di indipendenza di Cuba. Durante l’assedio di Holguin, gli insorti cubani rinchiusero gli spagnoli in questo edificio, e alludendo al colore delle loro uniformi, l'Esercito Liberatore iniziò a chimarli pericos(pappagalli). Questo nome divenne famoso e fino ad oggi si è conosciuto in questo modo l’edificio che, nonostante il primo assedio ed il seguente capitanato da Calixto García e Máximo Gómez, conserva ancora tutto lo splendore di un tempo.

Uno dei meravigliosi dettagli della Periquera è il suo Aldabón, opera di ferro che rappresenta il volto di una donna in stile neoclassico, come il resto dell’edificio, poi diventato il simbolo del comune di Holguin. L’opera vuoler rappresetare l’amicizia ed è dedicata a tutti coloro, cubani e non, che hanno contribuito allo sviluppo della città.

Nel 1978, questo edificio che per più di un secolo è stato una Sede del Governo fu dichiarato Monumento Nazionale  Museo Provinciale di Holguín. In questo edificio viene esposta la storia di  questo luogo, da quella precolombiana fino ad oggi e contiene testimonianze di inestimabile valore come le mostre di archeologia aborigena e documenti delle guerre di indipendenza. Si espongono anche opere di artisti internazionali di fama mondiale e nel cortile interno si organizzano concerti, rappresentazioni storiche e letterarie.

Ulteriori informazioni:

Ubicazione:

calle Frexes,  frente al Parque Calixto García, Holguín

Orario:

da lunedì a sabato: 8:00 – 21:00

 sabato: 8:00 – 17:00

Teléfono:

+53 24 463395

Ingresso:

1 CUC

Mappa interattiva:

Holguín

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.