Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Città di Holguín, Cuba

Visita il capoluogo della provincia di Holguín, una città non solo incantevole ma anche culturalmente interessante per la storia di Cuba

Città di Holguin, Cuba
Città di Holguin, Cuba
© Tai Pan of HK

La citta di Holguín, capitale dell’omonima provincia e conosciuta come la Ciudad de los Parques (Città dei Parchi) è una località dotata di forti contrasti paesaggistici e di un bellissimo centro storico, testimone del suo passato coloniale attraverso il quale avrai l'opportunità di immergerti totalmente nella cultura e vita quotidiana di Cuba

Città di Holguín
Città di Holguín
© Sol de Cuba

Passeggiando per le strade del centro urbano scoprirai la ragione del suo soprannome. La città è famosa in modo particolare per i suoi parchi e grandi piazze dotate di una bellezza straordinaria, e nelle quali si concentrano gli edifici e complessi istituzionali più importanti. Nei dintorni dei parchi come Parque Céspedes, Peralta, Calixto García e la Plaza de la Marqueta ci sono molti musei dove potrai scoprire la storia della città e di alcune delle sue più importanti personalità, uno stupendo paradiso naturale, tipico della regione e le sue esposizioni artistiche, esempi strabilianti di arte cubana che ti lasceranno senza parole.

Parque Peralta, Holguín
Parque Peralta, Holguín
© Wolfgang Schmidt

Nonostante i siti più interessanti si trovano nelle vie principali, la tua visita a Holguín non potrà dirsi completata senza la salita alla caratteristica Loma de la Cruz, una piccola collina a nord della città con una grande rilevanza storica e culturale e dal quale potrai ammirare  un panorama stupendo di tutta la zona. Durante il soggiorno a Holguin visita anche il Mirador de Mayabe, il luogo perfetto per allontanarsi dalla frenesia della città e scoprire in prima persona i paesaggi naturali di questa vallata nel loro massimo splendore. Approfittando di questa sosta al mirador puoi recarti al bar che si trova nelle vicinanze e conoscere uno dei personaggi più amati del municipio, il burro Pancho famoso per bere birra.

Loma de la Cruz
Loma de la Cruz
© Sol de Cuba

Proprio per i numerosi monumenti che sono presenti ad Holguín, la visita della città risulta molto interessante da diversi punti di vista. La bellezza naturale della vallata di Mayabe o la vita quotidiana che si svolge in una città cubana, il noto temperamento dei cubani, l’arte locale e la cultura, sempre accompagnata dalla musica dei famosi organetti, e naturalmente la storia.

La provincia di Holguín fu uno dei primi territori avvistati da Colombo che la descrisse come una delle terre più belle che avesse mai visto. In questo ambiente paradisiaco, dopo le rivolte degli indigeni, nel 1515, il primo governatore di Cuba Diego Velázquez, assegnò al soldato García Holguín delle terre a nord di Bayamo dove venne creato un primo insediamento agricolo che poi aumentò in gran misura. Nel 1752, San Isidoro de Holguín (il luogo si era dato lo stesso nome della propria chiesa) ottenne il titolo ufficiale di città, la quarta di Cuba, in continua espansione.

Holguin fu teatro di parecchi scontri nel corso delle guerre di indipendenza e molti sono gli eroi locali che lottarono e morirono valorosamente. Ancora oggi sono ricordati e celebrati. I temuti guerriglieri mambises in diverse occasioni cercarono di proteggere la città come avvenne con l’assedio alla fortificata caserma spagnola de La Periquera. In queste lotte si distinsero due figure importantissime per la storia del paese, Calixto García e Julio Grave de Peralta.

Visitare questa zona di Cuba rappresenta sempre una buona idea, tenendo a mente che a causa del clima ci sono  due stagioni, quella piovosa e quella più secca che va da novembre ad aprile. Un periodo interessante per pianificare il viaggio è durante i primi di maggio, quando si celebrano las Romerías de Mayo (pellegrinaggi) e tutta la città è vestita a festa. 

Mappa interattiva:

Holguín

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.