Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Castillo de la Real Fuerza, L'Avana

Addentrati all’interno del Castello della Forza Reale, una delle antiche fortezze a difesa de La Habana Vieja, Cuba

Castello della Forza Reale, L’Avana
Castillo de la Real Fuerza, L'Avana
© Josh McLeod

Il Castillo de la Real Fuerza (Castello della Forza Reale) è un bastione situato presso la Avenida del Puerto (Viale del Porto), vicino Plaza de Armas (Piazza delle Armi), una delle quattro piazze principali de La Habana Vieja. Il rapporto e la vicinanza con questi due punti fondamentali della città, che si affacciano sulla baia de L’Avana, sottolineano l’enorme importanza che rivestiva il castello, una fortezza eretta in difesa degli attacchi nemici dell’antica reggenza spagnola. E, per questo motivo, rappresenta un importantissimo esempio dell’architettura militare dell’epoca, che offre al visitatore uno sguardo al passato coloniale e spagnolo di Cuba.

La costruzione del castello ebbe inizio nell’anno 1558 per poi terminare nel 1577. Venne eretto in questa posizione in modo da poter difendere L’Avana, sebbene i francesi avessero già precedentemente distrutto un’antica fortezza situata nello stesso punto. Difatti, La posizione non era molto strategica, in quanto era ubicato nell’entroterra e, perciò, non troppo vicino al mare, non riuscendo, in tal modo, a soddisfare l’obiettivo per il quale era stato costruito, ovvero difendere la città dagli attacchi dei corsari e di altri nemici che attacavano la città accedendo dalla costa. Tuttavia, il Castillo de la Real Fuerza rimase in piedi, resistendo persino a un ulteriore attacco da parte degli inglesi, e ad oggi è l’edificio più antico nel suo genere dell’America intera.

La fortezza, oltre che difendere la città, custodiva numerosi oggetti preziosi appartenuti alla corona spagnola. Tra il XVIII e il XIX secolo continuò a svolgere l’originale funzione militare, ma, a partire dalla metà del XX secolo, iniziò ad essere la sede di numerose istituzioni, quali la Biblioteca Nacional (Biblioteca Nazionale) e la Comisión Nacional de Monumentos (Commissione Nazionale di Monumenti).

Per quanto riguarda la sua architettura originale, così come per l’ubicazione, si possono riscontrare imperfezioni, come ad esempio un patio eccessivamente piccolo, l’assenza di scale che permettessero l’accesso al secondo piano ed una scarsa artiglieria. Alcuni di questi difetti furono perfezionati nel corso degli anni per incrementare la potenza della fortezza, mentre altri non furono modificati affatto. Ciononostante, il visitatore può ammirare la bellezza di un’architettura rinascimentale, sicuramente meno comune ma contraddistina da uno stile magnifico. Un particolare della struttura, ovvero la famosa banderuola situata all’entrata stessa della fortezza, possiede una grande importanza per merito della leggenda e della storia che ci sono dietro. Si chiama La Giraldilla, e rappresenta la figura di una donna che, in attesa del ritorno di suo marito, una volta appresa la notizia della sua morte, morì anche lei d’amore.

Oltre all’escursione e alla visita al castello, potrai ammirare le bellezze che offre il Museo de la Navegación (Museo della Navigazione) e conoscere più approfonditamente la storia marittima dell’isola. Il museo si trova nel fossato che circonda la fortezza, e vanta numerosissime esposizioni inerenti a oggetti preziosi dell’epoca coloniale, oltre a una riproduzione in scala dell’intero castello.

Ulteriori informazioni:

Ubicazione:

Avenida del Puerto, Plaza de Armas, La Habana Vieja, Cuba.

Orario d'apertura:

Tutti i giorni, dalle 9 alle 18:30

Telefono:

(+53) 864 4490.

Mappa interattiva:

L’Avana:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.