Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Plaza de la Catedral, La Habana Vieja

Fai una passeggiata per Plaza de la Catedral, famoso centro de La Habana Vieja, Cuba

Plaza de la Catedral, La Habana Vieja
Plaza de la Catedral, La Habana Vieja
© Xbeta

La Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale) rappresenta una delle quattro piazze coloniali principali intorno alle quali si svolge la vita presso La Habana Vieja. Accoglie numerosi ristoranti, edifici emblematici come la Cattedrale dell’Avana (Catedral de La Habana), e dall’arte puramente cubana e barocca. È senza dubbio un luogo significativo e rappresentativo del l’Avana coloniale, che vale la pena visitare e dove vale la pena trattenersi almeno per un paio d’ore, per poter apprezzare la cultura e la gente di Cuba, con la loro musica ed i loro vestiti colorati, che ti invitano ad unirti a loro per godere della parte più vivace della città.

Plaza de la Catedral
Plaza de la Catedral
© Xbeta

La piazza era precedentemente chiamata Plaza de la Ciénaga (Piazza della Palude). Non era un nome affascinante, tuttavia le venne attribuito intorno alla seconda metà del XVI secolo, poiché era il luogo dove sfociavano le acque che scorrevano in quella zona, e fu persino dove sfociava il primo acquedotto dell’Avana, denominato la Zanja Real (Canale Reale). Successivamente, nel XVIII secolo, iniziarono ad essere edificati palazzi e ville, e ciò permise alla piazza di cambiare completamente aspetto e persino il nome, quando venne realizzata la celebre Cattedrale dell’Avana. Ad oggi conserva questo aspetto e questo stile signorile e lussuoso grazie anche al suo vialetto in pietra, e l’unica parte che rimanda al periodo nel quale alla piazza era stato dato l’appellativo di ciénaga (palude) è rappresentata dal Callejón del Chorro (ovvero, in italiano, il Viale dello Zampillo), dove è presente una lapide commemorativa. 

Per questo, è imprescindibile menzionare le tenute e le ville che furono realizzate dalle famiglie cubane abbienti. Le facciate di questi edifici risaltano tra le altre case “normali”, grazie ai grandi archi del piano terra, ai balconi e alle vetrate del piano superiore, i cui infissi dai colori vivaci attirano l’attenzione. Tra questi spicca senza dubbio il Palacio de los Marqueses de Aguas Claras (Palazzo dei Marqueses de Aguas Claras), oggi convertitosi in ristorante, caratterizzato da uno stile barocco e da uno splendido patio interno andaluso. Allo stesso modo è vivamente consigliata la visita al Palacio de los condes de Casa Bayona (Palazzo dei Condes di Casa Bayona), le cui stanze ospitano il Museo de Arte Colonial (Museo dell’arte coloniale).

E nel caso in cui fossi un ammiratore di Ernest Hemingway, una tappa obbligata è quella al ristorante-taverna dal nome La Bodeguita del Medio. Il celebre scrittore e giornalista statunitense era solito frequentare questo posto, così come altri illustri personaggi quali Pablo Neruda e Salvador Allende. Tuttavia, anche qualora non ti interessino questi personaggi e l’unica cosa che desideri è provare la migliore cucina cubana, La Bodeguita del Medio ti soddisferà di gran lunga. 

Ulteriori informazioni:

Ubicazione:

San Ignacio angolo con Empedrado, L’Avana - Cuba.

Mappa interattiva:

L’Avana:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.