Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 25.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Cattedrale dell'Avana

Visita la Cattedrale de L’Avana, uno dei luoghi emblematici de La Habana Vieja, Cuba

Cattedrale dell'Avana
Cattedrale dell'Avana
© Gustavo Rivas

La Catedral de San Cristóbal de La Habana (Cattedrale di San Cristóbal de L’Avana), o più semplicemente Catedral de La Habana (Cattedrale dell’Avana), è un importante edificio religioso che è situato nella Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale), che appartiene alla zona storica de La Habana Vieja, e che colpisce particolarmente per la facciata in stile barocco e per le due torri laterali che sono di diverse dimensioni. Rappresenta senza dubbio un simbolo emblematico della città per il suo valore storico, e per essere un centro religioso, artistico e culturale.

Cattedrale dell'Avana, Dentro
Cattedrale dell'Avana, Dentro
© Jennifer Osborne

Nel 1748 iniziarono i lavori per costruire l’oratorio dedicato a San Ignacio (San Ignazio). Apparteneva all’Ordine dei Gesuiti, che furono successivamente espulsi dal Nuovo Mondo, lasciando così incompleti i lavori per la realizzazione dell’edificio. Soltanto più tardi, nel 1778, su ordine del vescovo Felipe José de Tres Palacios, venne avviata la trasformazione di questo antico oratorio in quella che è la Cattedrale dell’Avana attuale. Venne dedicato alla Purissima Concezione, la cui immagine può essere apprezzata nell’altare maggiore. 

La cattedrale è stata sottoposta a numerose trasformazioni, tra le quali la rimozione del monumento funebre di Cristoforo Colombo, che occupava la navata centrale. I resti di questa importantissima figura vennero, alla fine, trasferiti all’interno della Cattedrale di Siviglia, in Spagna. 

La prima cosa che risalta della cattedrale è senza dubbio la facciata in stile barocco. Viene considerata come l’apice dell’architettura cubana barocca. E, nonostante rientri all’interno della corrente toscana e sia influenzata dallo stile europeo, essere influenzato dallo stile europeo, si può osservare ed apprezzare l’assenza di quella decorazione sfarzosa tipica delle cattedrali barocche del Vecchio Mondo. Per questo motivo possiede uno stile unico. 

L’interno della cattedrale è allo stesso modo meritevole di essere ammirato grazie alla presenza dell’oreficeria e alle sculture presenti negli altari, che vennero commissionate ad un autentico artista italiano, Bianchini. Vale inoltre la pena visitare anche le tombe dei personaggi famosi di Cuba. 

Ulteriori informazioni:

Ubicazione:

San Ignacio angolo con Empedrado, La Habana - Cuba.

Orario d'apertura:

Aperta fino alle 12:00.

Prezzo dell'entrata:

Gratis.

Mappa interattiva:

L’Avana:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.